Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
E' successo appena 5 minuti fa, fortunatamente ero lì e l'ho preso e rimesso in acqua.
Pur essendo caduto dall'altezza di un metro e 40 non sembra che si sia fatto male, meglio così.
Però quello che mi preoccupa è: può succedere di nuovo?
I nitrati sono a 10, i nitriti a 0, quindi non è colpa loro.
Le mie ipotesi sono 3:
1: voleva mangiarsi un moscerino, ce ne sono tanti che girano sulla vasca
2: l'ho disturbato accendendo la luce della stanza in cui si trova l'acquario(ma non è saltato appena ho acceso la luce)
3: è un pazzo suicida.
Se succedesse mentre non c'è nessuno non ci sarebbe più nulla da fare, quindi vorrei capire perchè ha spiccato il balzo.
Ishramit, si purtroppo a volte capita.
Il motivo può essere legato ad un malessere in vasca, ma non sempre è colpa dei valori.
tienilo controllato perchè la botta potrebbe avergli causato qualche lesione interna e, per il futuro, magari prova a mettere sopra alla vasca una rete o qualcosa di simile, per prevenire questi salti.
Ti parlo per esperienza personale....temo di sì. Anch'io, dal mio nonno, ho un pesce rosso in un'acquario scoperto da 25 litri. Per ovviare alle sue manie suicide (che mi ricordi è saltato fuori dalla vasca almeno 3 volte) è stato costretto a metterci una rete sopra!! Anche nel suo caso i valori dell'acqua erano ok...
Ishramit, si purtroppo a volte capita.
Il motivo può essere legato ad un malessere in vasca, ma non sempre è colpa dei valori.
tienilo controllato perchè la botta potrebbe avergli causato qualche lesione interna e, per il futuro, magari prova a mettere sopra alla vasca una rete o qualcosa di simile, per prevenire questi salti.
Di notte ci tengo un coperchio di plexiglas.
Però stanotte avevo valori di ossigeno preoccupanti e ho preferito non metterlo, fortuna che ero lì quando ha deciso di saltare
onlyreds, pensavo che 25 litri per un solo pesce rosso bastassero. Prima lo teneva nella classica boccia di vetro, quando poi mi sono informarto un po' su internet gli ho preso io la vasca da 25...dici che anche questa è insufficiente? Nel caso ne ho una da 60 inutilizzata...allestisco quella?
onlyreds, pensavo che 25 litri per un solo pesce rosso bastassero. Prima lo teneva nella classica boccia di vetro, quando poi mi sono informarto un po' su internet gli ho preso io la vasca da 25...dici che anche questa è insufficiente? Nel caso ne ho una da 60 inutilizzata...allestisco quella?
si come ho atto io solo che i venditori dovrebbero dirti che diventano delle carpe, invece di darti una vasca di 30 litri per vendere qualcosa..
Allestisci allestisci Se ti continuano a vivere potrai pensare ad un acquario più grosso.
Infatti mi domandavo una cosa...consigliamo un tot di litri a testa perchè crescono ma a quanti sopravvivono questi pesci?
Allestisci allestisci Se ti continuano a vivere potrai pensare ad un acquario più grosso.
Infatti mi domandavo una cosa...consigliamo un tot di litri a testa perchè crescono ma a quanti sopravvivono questi pesci?
Mah, i pesci rossi comuni possono sopravvivere una decina d'anni anche nelle bocce, il problema è che, appunto, si limitano a sopravvivere.
Lo dico per esperienza personale, ovviamente è giusto e doveroso offrire abbastanza spazio a questi pesci