Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti... spero di aver postato sulla sezione giusta.
mi piacerebbe riscreare un biotopo del Mar rosso la vasca è quella del profilo 80x50x50, la rocciata sembra una murata con un terrazzamento unico dove li andro a mettere sps e qualche lps verso i lati corti, ma sulla murata che ci metto, di luce ne arriva poca è quasi a 90° rispetto al cappello, qualche idea di invertebrato che necessita di poca luce?
Per i pesci, attualmente ho solo un zebrosoma flav. taglia L che toglierò se riusciro a pescarlo.
L'idea era di mettere un ECSENIUS GRAVERIper le alghe, due PSEUDOCROMIS FRIDMANI o SPINGERI (ancora indeciso), un'altra indecisione era se avere un solo pesce importante tipo apolemichthys xanthotis o creare un gruppetto di 3/4 pseudoanthias squamipinnis anche se il pesce importante mi affascina di più.
mi sembra difficile creare un biotopo nel marino, sopratutto del Mar rosso, perchè quasi tutti i pesci e i coralli che troviamo al negozio provengono dall' oceano indiano, poi la maggior parte dei coralli è difficilissimo riconoscere le specie deiverse.
nel marino non si fanno i biotopi come nel dolce, ma se lo vuoi proprio fare fai un biotopo dell' oceano indiano, sarà + facile trovare animali rispetto a quelli del mar rosso, senza contare che quelli del mar rosso costano di + rispetto a quelli dell' oceano indiano
comunque informati sulla provenienza dei pesci che hai citato
sulla murata ci potresti mettere molli e gorgonie FOTOSINTETCHE.
secondo me ha poco senso ricreare un biotopo "mar Rosso", al limite potresti prendere una foto di una sogliera che ti piace e ispirarti.
Ovviamente considerazione personale.
Questo per molte ragioni, tra cui qualcuna già elencata da UCN PA,
poi le rocce vive dovrebbero essere di quel mare, la salinità più elevata, ...
Vinavil80, non avevo pensato alle rocce, come fasi a trovare quelle del mar rosso? io ho sempre trovato quelle dell' oceano indiano, sopratutto indinesia e fiji
No ragazzi qua stiamo andando troppo sul sofisticato.
Per biotipo intendevo solo pesci endemici del mar rosso, per quanto riguarda gli invertebrati inserisco quelli che mi piacciono di più tipo istrix platygyra ricordea yuma euphylia.
Le domande erano:
se in una vasca 80x50x50 può starci il farfalla preso in considerazione o meglio mettere il branchetto di anthias o magari mi tirate fuori voui un bel pesce endemico del mar rosso che ci potrebbe stare bene.
e qualche consiglio su qualche invertebrato che necessità di poca luce.
scusate ma non voglio aprire una diatriba... mi sono espresso male è non ho fatto capire bene le mie intenzioni.
il farfalla si mangia i coralli, meglio un branco di anthias, in 80cm però ci puoi mettere soltanto Pseudanthias teniatus, peraltro endemica del mar rosso
per gli invertebrati con poca luce ti ho già consigliato nel messaggio sopra
Pseudanthias teniatus è endemica del mar mar rosso diventa 10cm, vive in branco, l' alimentazione è come le altre anthias, molto difficile da trovare, la devi ordinare dal negoziante e aspettare con pqzienza ce arriva
per le grgonie devi stare attento a prendere soltanto quelle fotosintetiche, perchè se non sono fotosintetiche ci vuole una vasca a loro dedicata
di fotosintetiche non ne conosco tante, ti posso dire Pseudopterogorgia e Muriceopsis, gurda questa sul mercatinio http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=259036 è molto facile e resistente