Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Il problema è che non riesco a trovare piante adatte che non necessitino di fertilizzazione =/.
Ho luce e Co2 a sufficienza.
Le specie che conosco sono:
Monosolenium tenerum detta Pellia (mi pare che non necessiti di fert.)
glossostigma(esigente)
Hemianthus callitrichoides (necessita fert.)
Cè chi utilizza i muschi ma non mi piacciono.. Giusto il prato con Riccia Fluitans mi piaceva peccato pare che se ancorata al fondo col tempo marcisca e vada risistemata..!
a me il negoziante ha dato echinodorus tenellus e mi ha detto che basta solo la co2 per farla crescere decentemente....................poi magari aspetta consigli dai più esperti
ciao
l'echinodorus non mi garba.. troppo alta per fare un prato come dico io.
Mi serve una specie che cresca fitta fitta e non molto in altezza.
Per ora la scelta ricade tra una di queste:
glossostigma
riccardia
riccia fkluitans
round pellia
challitricoides
non ha senso mettere luce, co2, fondo elos.... e non fertilizzare!!!!
luce, fondo, co2 e fertilizzazione liquida vanno "coordinati" tra loro. le piante da pratino sono molto esigenti e richiedono tutti e quanti gli elementi.
la riccardia invece è un muschio, e in quanto tale meno esigente, anzi, in questo articolo dice che non ha bisogno di fertilizzazione, ma.... va legata a legni e pietre!
quindi se non voglio fertilizzare.. necessariamente devo andare di muschio..
é che l'acquario deve ospitare caridine e quindi devo stare attento a fertilizzare, però non ho molto tempo ne esperienza per stare appresso ai dosaggi etc etc, è già tanto che mi ricordo di dare da mangiare alle mie tarta tutti i giorni e fare i cambi parziali :D.
Magari potrei acquistare del PMDD e mettere qualche goccetta una volta a settimana nella speranza che non sia ne poco ne troppo.
certo che la calli è proprio bella.. non so se il gioco valga la candela.
squizzy, il muschio per le caridine è ok.
evita la co2, a questo punto.
francamente come devo averti già scritto non so motlo sulla tolleranza delle caridine al fertilizzante....
Prova a cercare il fertilizzante giornaliero della dennerle per mini acquari...lo consigliano appunto per i caridinai...E se lo dicono quei geniacci della dennerle...non credo ci sia bisogno di preoccuparsi...