Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-08-2009, 14:37   #1
topo_acquatico
Batterio

Città: torino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro...esterno o percolatore?

Ciao a tutti i forumisti,
dopo un periodo di inattività ho deciso di rimettere "in sesto" l'acquario tropicale da 100l che ho...per recuperare spazio interno pensavo di adottare soluzioni diverse per il filtro, che ora è interno.
Inizialmente avevo optato per un filtro esterno da autocostruire, ma come idea mi attira molto anche il percolatore...chi se la sente di darmi un consiglio?

Quest'ultimo mi pare anche più semplice nell'attuazione....grazie!
Francesco
topo_acquatico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 15:05   #2
FrancescoOR
Guppy

Città: Sardinia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Mi aggrego alla richiesta
Vecchio 27-08-2009, 19:41   #3
bajo
Avannotto

Città: genova
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Avevo un percolatore montato sotto un 250 litri malawi... Comodissimo per i cambi d'acqua e veramente efficiente nel filtraggio... A mio parere ha due difetti non trscurabili però:
1 - l'ingombro, per esssere efficiente deve garantire un'adeguata superficie di scambio e le bioballs costano non poco...
2 - disperde un sacco di calore, l'acqua ti torna in vasca alla temperatura ambiente... e d'inverno la bolletta sale...
Pe quanto riguarda il discorso piante, personalmente non ho avuto modo di sperimentare....
bajo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 22:33   #4
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

In effetti il percolatore è ottimo anche per ossigenare l'acqua ma è enorme se rapportato agli altri filtri!! Ti serve un vano apposito sotto l'acquario a contenere.. un secondo acquario!! Un pò come accade con i sistemi di filtraggio per il marino.

E poi non è rumoroso con l'acqua che gocciola?

Io voto per il filtro esterno autocostruito, se sai cosa fai. Voglio dire che farselo da soli è possibile ma se non sei bravo col fai da te e va storto qualcosa ci allaghi casa..!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2009, 09:25   #5
topo_acquatico
Batterio

Città: torino
Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte...in effetti facendomi due conti ho scartato il percolatore, molto affascinante come idea ma anche con tanti contro, almeno per me...
Opterò quindi per un esterno, ma penso che lo acquisterò: ho infatti intenzione di trasferire la vasca in zona notte, e col fai da te temo di trovarmi poi con un aggeggio troppo rumoroso..
Saluti
Francesco
topo_acquatico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2009, 10:32   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da topo_acquatico
....ma penso che lo acquisterò....
Ottima idea, è molto più sicuro costruirsi una vasca che un filtro esterno ermetico. Là ci sono cinque vetri da incollare, qui tra materiali di fortuna, scelta dei collanti/sigillanti giusti per i materiali usati, fori vari per tubi e cavi, raccordi e rubinetterie.........
Per carità, ci sono degli utenti che hanno fatto cose eccellenti, ma, personalmente, non riuscirei mai ad essere tranquillo

Piuttosto, se hai spazio intorno alla vasca, costruiscine uno esterno non ermetico, più sicuro e semplice:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=75
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2009, 16:56   #7
bajo
Avannotto

Città: genova
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexgn
E poi non è rumoroso con l'acqua che gocciola?
Per il solo percolatore il rumore è pari a quello di un ingresso d'acqua in vasca con un venturi...

Ciò che fa rumore è la presa d'acqua sopreattutto se come nel mio caso usavi un acquario marino con 2 stramazzi...

Comunque, è un filtro di una semplicità e fascino assoluto... Con un'efficienza eccezionale...

Sto valutando se affiancarlo come filtro aggiuntivo ai due biologici interni nella vasca da 500 litri con gli oscar...
bajo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtroesterno , percolatore