Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-08-2009, 01:10   #1
lovsky
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante ingialliscono

salve a tutti ho avviato il mio nuovo pseudo iwagumi il 20 luglio e fino al 30 luglio tutto ok piante verdissime... torno oggi dalle vacanze e ho visto che stanno ingiallendo un po' tutte, ho riccia e micranthemum ombrosum. Non ho ancora inserito la fauna e penso che il prob sia questo poichèé non c'e' apporto di co2 naturale... aggiungo che non ho il kit co2 viste le dimensioni dell'acquario 30l. aggiungo ancora che non ho usato fertilizzazione avendo 2 micranthemum e solo muschi. Fotoperiodo con spina a orologio 9 ore al dì..secondo me e' la co2 inesistente...voi che dite?le piante ingiallite oramai sono da buttare?
allego foto

grazie a tutti ragazzi
lovsky non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-08-2009, 09:13   #2
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

se il fondo non è fertilizzato è una potenziale carenza di ferro.. anche perchè l'illuminazione mi sembra buona (0,6w/l)
graalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 09:14   #3
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Io aspetterei spesso le piante si devono adattare e poi ripartono. Non è passato nemmeno un mese da quando le hai messe,aspetta ancora.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 09:58   #4
lovsky
Guppy

Feedback 0/0%

Non puo' essere colpa del biocondizionatore che ha chelato il ferro?DIciamo che il peggioramento é progressivo come potete notare la micranthemum in fondo a il 60% della pianta dal basso completamente ingiallita...
Cmq ho utilizzato 80% acqua rubinetto biocondizionata e 20% osmosi.. Inoltre fino a 10giorni fa non avevo nemeno un alga invece da ieri ho visto un notevole imbrunimento di alcune zone delle rocce ergo, diatomee con la pala :(
Mi consigliate di togliere le piante e di metterne delle nuove comprando del fertilizzante liquido?di aquistare un impianto co2?(ne vale la pena per 30l per 3 micranthemum?...ho una scatola di sera floradepot posso prendere delle pasticchette che ci sono dentro e metterle vicino le radici?
Se prendo delle piante nuove come posso riprocedere stando sicuro che le piante crescano rigogliose?
grazie
Vecchio 13-08-2009, 10:04   #5
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Originariamente inviata da lovsky
Non puo' essere colpa del biocondizionatore che ha chelato il ferro?DIciamo che il peggioramento é progressivo come potete notare la micranthemum in fondo a il 60% della pianta dal basso completamente ingiallita...
Cmq ho utilizzato 80% acqua rubinetto biocondizionata e 20% osmosi.. Inoltre fino a 10giorni fa non avevo nemeno un alga invece da ieri ho visto un notevole imbrunimento di alcune zone delle rocce ergo, diatomee con la pala :(
Mi consigliate di togliere le piante e di metterne delle nuove comprando del fertilizzante liquido?di aquistare un impianto co2?(ne vale la pena per 30l per 3 micranthemum?...ho una scatola di sera floradepot posso prendere delle pasticchette che ci sono dentro e metterle vicino le radici?
Se prendo delle piante nuove come posso riprocedere stando sicuro che le piante crescano rigogliose?
grazie
l'ingiallimento io lo subisco con la limnophila nelle foglie basse.. a causa della scarsa luce che ho avuto fino a qualche sett fa... ora sto aspettando nella ripresa.. cmq io non cambierei piante fino a lla scoperta della causa.. altrimenti sarebbe una spesa inutile se si dovesse ripetere il fenomeno..
graalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 00:06   #6
lovsky
Guppy

Feedback 0/0%

Quindi come mi consigliereste di procedere??avevo in mente luned' di mettere le caridine ma se devo muovere o togliere e ripiantumare cambia tutto crycry :(:(
Vecchio 21-08-2009, 02:46   #7
Andrea R
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

contro l'ingiallimento delle piante mi consigliarono il fertilizzante liquido col ferro e devo dire che le piantine crescono belle verdi...
Andrea R non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ingialliscono , piante