Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2009, 13:15   #1
trudon
Guppy

Città: Piansano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Causa morte ancystrus???

Dopo aver tenuto per circa un anno e mezzo tre ancystrus (ora erano arrivati a misurare circa 6 cm) due di questi sono morti nel giro di circa un mese l'uno dall'altro. Non avevano tracce di lotta o altro sul corpo, però in molte zone del corpo sembravano come scoloriti. I valori della mia acqua (ho un acquario da 180 litri con varie piante: vallisnellia, muschio di Giava, sagittaria, echinodorus ecc) sono:
NO3 = 10
NO2 = 0
GH > 7 °d
KH = 6 - 10 °d
PH = 7,2 circa
In quel periodo devo dire che la circolazione dell'acqua era un po' lenta a causa di un po' d'intasamento delle spugne del filtro (comunque i valori dell'acqua erano quelli sopra).
Anche a mio cugino sono morti recentemente alcuni ancystrus (anche lui aveva notato che in gran parte del corpo si erano schiariti); ha notato che in quel periodo anche nel suo acquario l'acqua circolava male, a causa dell'intasamento del filtro dovuto alle lumachine che avevavo intasato la pompa. C'è un nesso secondo voi tra poca circolazione dell'acqua nel filtro (anche con valori buoni dei parametri dell'acqua) e morte degli ancystrus?
trudon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-08-2009, 17:31   #2
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

potrebbe essere anche il caldo
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 23:56   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

trudon, tre ancistrus maschi o femmine? sono molto territoriali e non vorrei avessero lottato, non è detto che epr forza si vedano i segni.
gli ancy sono camaleontici è difficile dire che si schiariscono, perchè è fisiologico.... cosa hai notato esattamente?
agli ancy piace la corrente, ma non credo che una cattiva circolazione dell'acqua li faccia morire, se i valori sono ok.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 10:25   #4
trudon
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
trudon, tre ancistrus maschi o femmine? sono molto territoriali e non vorrei avessero lottato, non è detto che epr forza si vedano i segni.
gli ancy sono camaleontici è difficile dire che si schiariscono, perchè è fisiologico.... cosa hai notato esattamente?
agli ancy piace la corrente, ma non credo che una cattiva circolazione dell'acqua li faccia morire, se i valori sono ok.
ciao, ba

Purtroppo l'unica cosa che ho notato è questo scolorimento parziale del corpo. Per quanto riguarda la temperatura al massimo è arrivata a 28° C. Però un'altra cosa che ora sto pensando è che ultimamente ho cambiato marca delle pastiglie da fondo, ma sono rimasto comunque su una buona marca, inoltre la scadenza è lunga. La cosa che mi fa un po' pensare è, come già detto, che anche a mio cugino dopo essersi intasata la pompa sono morti vari ancystrus. E' una coincidenza? Per quanto riguarda il sesso, credo che quelli che avevo io fossero tutte femmine (a come ho visto i maschi hanno delle specie di baffi più vistosi).
Vecchio 13-08-2009, 10:44   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

beh, anche le femmine sono territoriali (anche se meno: ti è rimasta la più grossa, per caso?).
si, se non ci sono state alterazioni dei valori, ritengo che sia una coincidenza.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 13:21   #6
trudon
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
beh, anche le femmine sono territoriali (anche se meno: ti è rimasta la più grossa, per caso?).
si, se non ci sono state alterazioni dei valori, ritengo che sia una coincidenza.
ciao, ba

No, non è rimasta la più grossa. Ora mi viene in mente anche che al rientro dalle ferie (circa 10 gg.) i vetri della vasca erano molto sporchi, coperti da piccolissime particelle. Le alghe (sia nere che verdi) si erano diffuse abbastanza sulla vegetazione. Poi ho fatto un bel cambio di acqua (era circa 20 gg. che era stata cambiata). I valori dell'acqua però, torno a ripetere, erano quelli indicati sopra, abbastanza buoni. Non è che gli ancystrus hanno ciucciato troppe alghe o qualcos'altro?
Rispondi

Tag
ancystrus , causa , morte