Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2009, 12:11   #1
emily
Plancton

Città: Vicenza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua di fonte per acquario??

Ciao a tutti volevo chiedere se nessuno ha mai usato acqua di fonte, quella che esce diretta senza passare per tubature, per l'acquario?
Io ne ho una vicinissima a casa, una di quelle fontane usate anni fà per lavare i panni che ora non usa più nessuno se non per mettere in fresca le angurie .....che poi scarica l'acqua in un laghetto popolato da pesci, tartarughe ecc. perchiò a parte la temperatura bassa potrebbe andare bene per l'acquario?
Non è considerata potabile solo perchè altrimenti il comune dovrebbe continuamente farla analizzare, però noi la beviamo da sempre.
che ne dite?

ciao

grazie
emily non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-08-2009, 12:17   #2
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

direi di nn rischiare.... i pesci che sono dentro al laghetto saranno ormai abituati.....meglio quella del rubinetto biocondizionata(se proprio uno vuole) e decantata....
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 12:25   #3
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

Io uso acqua che proviene direttamente dall'Etna passando sotto terra ed è potabile
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 13:14   #4
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Se c'è scritto non potabile significa che non è potabile.Se poi uno si è fatto fare le analisi per conto proprio in qualche laboratorio allora il discorso cambia.Cmq devi controllare tutti i valori dell'acqua e confrontarli con quelli dell'acquario e in base a quelli ti regoli per i cambi.Nel caso in cui è idonea (tipo non troppo calcarea.....)puoi lasciarla decantare aggiungendo pure un biocondizionatore e in seguito portarla alla temperatura giusta e tagliarla eventualmente con acqua RO.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 13:23   #5
emily
Plancton

Feedback 0/0%

Sono sicura del fatto che sa potabile...il sindaco del nostro paese mio vicino e amico mi spiegava che se non c'è il cartello "non potabile" il comune è obbligato a fare le analisi dell'acqua regolarmente e a breve distanza una dall'altra avendo molte fontane nel paese il costo sarebbe elevato, così con il cartello eseguono solo annualmente le analisi
La settimana prossima faccio analizzare l'acqua secondo me è migliore di quella del rubinetto..almeno per quanto riguarda cloro
Vecchio 12-08-2009, 13:34   #6
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

per il cloro sicuramente

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 17:51   #7
johnnyc_84
Guppy

L'avatar di johnnyc_84

Città: Parma - Decollatura
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

anch'io sono un'estimatore dell'acqua di fonte...sia da bere che per l'acquario...
mi servo sempre di una fonte che è dalle mie parti ed ha il vantaggio di fornire acqua leggermente acida per via del bosco di latifoglie soprastante
"L'ultima domanda" di Isaac Asimov"
johnnyc_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 19:24   #8
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
Feedback 0/0%

Anch'io uso acqua di fonte tranquillamente per pesci rossi, e come acqua da bere per cane\galline!
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 20:39   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sì, ma fonte vuol dire tutto e niente. Ho passato la prima metà della mia vita a fare escursioni in montagna e qualunque sorgente si incontrasse era considerata da tutti potabile. Il fatto di essere potabile non è così importante, il fatto è che si deve analizzare con i test che usiamo per l'acqua della vasca per capire se è adatta al tipo di allestimento della nostra vasca. Dipende da che configurazione geologica ha il terreno/minerali su/in cui scorre l'acqua prima di arrivare alla sorgente il che influisce su durezza e pH. L'importante sia per la potabilità che per l'adeguatezza per la vasca è il fatto che ammoniaca/nitriti, indice di decomposizione organica, siano assenti o in tracce minime.
Questo è quel che penso, se qualche esperto di trattamento acque mi contraddice, pronto ad imparare qualcosa in più

PS: da parte delle autorità costituite, per dichiarare la potabilità, credo si faccia anche una analisi batteriologica (tipo la presenza di Escherichia coli, batteri di origine fecale) che, ovviamente, non è alla nostra portata.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 22:06   #10
emily
Plancton

Feedback 0/0%

Prima ho messo da parte dell'acqua di fonte, domani mattina controllo il ph, NO2 ,NO3..gli unici test che ho a disposizione, poi appena posso la faccio controllare in negozio vediamo che dicono ..tanto per curiosità

grazie a tutti per l'interessamento
Rispondi

Tag
acqua , acquario , fonte