Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2009, 11:01   #1
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento e consigli 100L

Ciao a tutti!
Ormai dopo aver avuto per circa 1 anno un acquario marino mi è tornata la voglia di dolce,avuto anche questo per un anno fino al settembre scorso...
E vorrei riprendere questa mia passione per il dolce con un plantacquario...
Vi illustro il mio progetto:
Vasca Cayman 80,120L lordi circa 100 netti
Illuminazione 2x18W T8 + 2x24W T5 (che gradazioni mi consigliate???)
Filtro esterno pratiko 200
Fertilizzante Power Sand S 4L (volevo prende lo special ma il mio negoziante non ce l'ha,dite che è necessario o posso farne a meno?)
Tourmaline BC
Fondo Amazzonia II 12L
Impianto CO2
Mi sembra non manchi nulla...Sono accettati tutti i tipi di suggerimenti possibili...
Grazie
Francesco
Frangek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2009, 12:30   #2
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
come luce mantieniti in un range tra i 4000k e 6500k hai pensato al layout? legni rocce?
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 12:36   #3
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
si stavo pensado a un tipo di layout con legni e rocce ai lati della vasca,lasciando il centro libero,però è tutto indicativo visto che devo ancora andarli a comprare e vedere le forme che trovo.
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 13:33   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
finalmente "nu paesan"
Cmq tieni conto che io con 3 litri di Malaya ci ho fatto un 15x30 quindi non vorrei che siano un pò pochi i litri di Amazonia specie se vorrai fare anche le "colline";Per questo ne prenderei un 20 litri
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 14:08   #5
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
ALEX007, si ho visto che eravamo paesani,speravo rispondessi...anche perchè noto che ci sai fare
Di amazzonia ne prendo un sacco e mezzo,quindi penso siamo sui 15L,vedo se bastano,altrimenti ne compro dell'altro,tanto ci metto un attimo ad arrivre in negozio!
Come gradazione pr i neon cosa mi consigli tu?attualmente i T8 li ho già e se non sbaglio sono 1 6500 e l'altro 4000,dovrei comprare i 2 T5.
Un cosa non mi è ancora chiaro...l'uso dei sali da aggiungere all'acqua d'osmosi.Dove posso trovare delle ricette fai da te e le quantità da usare?
Inoltre ho letto di persone che riempiono l'acquario solo con osmosi+sali e non osmosi+rubinetto per non contaminare il fondo con schifezze varie...tu che mi dici a proposito?
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 16:28   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti diceva Stefano tieniti tra i 4000 e i 6500.Se proprio vuoi esagerare (per le T8 ma non sò se ci sono pure per le T5)ci sarebbero le NA lamps ADA da 8000K circa che ti fanno una luce un pò più fredda.Essenzialmente la scelta della gradazione dei neon dipende dai tuoi gusti,se ti piace un acquario che non tende al giallognolo basta che non metti i 4000K e viceversa.Nella sezione chimica se spulci ci sono tutte le ricette che ti servono,una ad esempio è questa: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=189335
Dalle parti nostre l'acqua è buona quindi non c'è bisogno di utilizzare acqua di sola osmosi indurita con i sali.Di solito si utilizza la sola acqua RO quando l'acqua del rubinetto ha una durezza eccessiva o per "andare veloce".Infatti tagliando con l'acqua di rubinetto devi stare un pò più attento nel misurare i valori anche perchè alcune volte cambiano i pozzi della rete idrica e i valori non coincidono con quelli che si presume dovrebbe avere l'acqua di rubinetto.Di schifezze nell'acqua comunque non ce ne sono,basta usare un biocondizionatore e lasciarla decantare per una giornata.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 16:43   #7
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Avevo letto anche da qualche parte che durante le prime 3/4 settimane bisogna cambiare l'acqua ogni 2 giorni di circa il 30% perchè il fondo inizialmente tende ad abbasare molto il Kh,e in questo periodo di tenere la luce spenta,giusto?
Se è corretta questa procedura in queste settimane devo quindi riempire l'acquario con sola acqua di rubinetto,in modo tale che il Kh sia più alto rispetto a rubinetto+osmosi?
Infine in questo periodo non devo fertilizzare perchè non ci sono le piante,vero?
Grazie e scusa delle tante domande
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 23:12   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
si,la luce la puoi tenere spenta dato che le piante non ci sono.In realtà credo che "il maestro" avvi la vasca direttamente con le piante e tutto ma per noi umani è alquanto pericoloso specie con l'Amazonia.Nelle prime settimane puoi riempire l'acquario anche con acqua da 30 Kh,l'importante è che aspetti che il fondo finisca ad assorbire.Non devi nemmeno fertilizzare,inizierai a un quarto/un terzo di dose dopo una/due settimane dalla piantumazione delle piante (appena vedi la ripresa vegetativa).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 02:47   #9
kevin1988
Guppy
 
L'avatar di kevin1988
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
se nn l'hai gia acquistato ti sconsiglio l'amazonia 2 prendi l'amazonia semplice io utilizzo quello integrato con del gravelit per avere un miglior ricircolo nel substrato e devo dire con ottimi risultati. per la prima settimana ti trovi il ph sempre a livelli bassissimi ma le piante reggono tranquillamente. la procedura che ho adottato e' stata quella di piantumare subito ed avviare l'acquario con 4 ore di luce al giorno. cambi d'acqua di un 20% 30% ogni due giorni e ogni tre giorni aumento di mezz'ora di luce sarebbe meglio 15 min ogni 2 giorni. inizi a fertilizzare come dice alex quando vedi la ripresa vegetativa con 1/4 di dose. io ho adottato questo sistema in 2 vasche e nn ho avuto problemi di nessun tipo tranne qualche filamentosa ma quelle credo siano normali
__________________
sogna perche nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti puo dare (J. Morrison)
kevin1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2009, 09:17   #10
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi sto avendo alcuni problemi per reperire i neon...
Ho trovato l'osram T8 da 18W 840,ma non riesco a trovare l'865!
Inoltre non trovo neanche le T5 24W 865....qualcuno può aiutarmi???
ALEX007, sai per caso dove reperirle in zona?
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , allestimento , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13624 seconds with 14 queries