Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Qualcuno mi sà dire quando bisogna togliere il carbone attivo?
E poi la lana ogni quanto andrà lavata? Anche la spugna? Non avendo avuto prima il filtro biologico queste cose non le sò ancora....
Il cambio d'acqua su 80 litri quanto e quanto?
E d'inverno voi come fate per l'acqua che è fredda per il cambio'
Scusate per le tante domande......
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
Qualcuno mi sà dire quando bisogna togliere il carbone attivo?
Il carbone attivo serve, dato il suo potere assorbente, solo a seguito di trattamenti con medicinali o cose del genere, per il resto sottrae solo elementi all'acqua.
Quote:
E poi la lana ogni quanto andrà lavata?
ogni quando il filtro riduce la sua portata.
Quote:
Anche la spugna?
come per la lana, ma meno di frequente, e solo con l'acqua del cambio, perche l'acqua di rubinetto contiene cloro che distrugge le colonie batteriche insediate nella spugna.
Quote:
Il cambio d'acqua su 80 litri quanto e quanto?
20% ogni 15 giorni o 10% ogni settimana.
Quote:
E d'inverno voi come fate per l'acqua che è fredda per il cambio'
se proprio è molto più fredda di quella in vasca riscaldala con un termoriscaldatore.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
quoto tutto tranne che la percentuale del cambio, che mi pare bassina (o meglio, dipende da quanto è popolata la vasca): dal 20 al 30% ogni 2 settimane, 10 una volta a settimana.
un trucco: io d'inverno lascio decantare l'acqua vicino al termosifone....
ok tolto!!! Ma mi è scivolata la spugna in terra ed ho dovuto sciacquarla con l'acqua corrente (in cucina la mia è filtrata da cloro e metalli pesanti .... ho il filtro al rubinetto....ma per l'introduzione ed il cambio uso ugualmente il biocondizionatore) ....
Ho messo poi un tappo di attivatore batterico (cycle askoll) nell'acqua dell'acquario (dopo aver richiuso il filtro) che non dovrebe fare mai male...ho fatto bene ????
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012