Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao la mia vasca misura 80x50x50 ed è circa 170 litri netti, la fauna attuale è:
FAUNA
9 Nannostomus beckfordi (4 maschi, 3 femmine e 2 avannotti),
5 Petitelle georgie,
5 Otocinclus affinis
2 Corydoras metae (panda)
1 Corydoras paleatus.
Vorrei aggiungere altri cory per farli stare in branco è possibile o la fauna è già troppa secondo voi?
Inoltre volevo sapere se specie diverse di cory formano un gruppo unico o meno. Io ho notato che i 2 panda stanno insieme mentre il paleatus sta da solo ed è quasi sempre nascosto, non si vede quasi mai.
Se formano gruppi diversi sarei costretto ad acquistare almeno 3 cory per il paleatus e 2 per il panda per formare 2 gruppetti da 4. Credete sia troppo?
ma per me con 5 otocinclus sei già apposto... tra corydoras puo' capitare che a volte stiano in gruppo tra specie differenti come esistono anche alcuni incroci, ma fondamentalmente sarebbe meglio tenere gruppi >6. Quindi io il paleatus lo toglierei aggiungendone di una singola specie. Gli altri due sono panda o metae?
babaferu, certo che mi piacciono e oltretutto è anche dura stanare e dunque catturare il paleatus. Il problema è che il fondo non è tutto libero, anzi è abbastanza piantumato...
...intendevo libero DI PESCI!
che bella la tua vasca. in effetti ai cory piace grufolare, come si trovano nella selva quelli che hai? mi regolerei in base a quello.
ciao, ba
I due panda sono a loro agio...gironzolano insieme per tutta la vasca e si intrufolano nella selva, ma più che altro nella parte posteriore dove tra la tenellus trovano più spazio per arrivare sul fondo...ho anche zone libere soprattutto nei pressi e sotto le rocce, quindi hanno anche un po' di spazio per filtrare la sabbia. Il paleatus è un po' più timido e se ne sta solo e mi dispiace per quello, comunque sono solo 3-4 giorni che li ho inseriti magari fanno amicizia col tempo
la vasca è veramente molto bella, pero' non saprei se idonea ad un gruppo di corys, penso che loro preferiscano toccare del tutto nel fondo, magari intanarsi sotto piante o rocce. Bho, bisognerebbe chiedere a loro...