Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-08-2009, 12:11   #1
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquari ed arredamento, quale consiglio?

ciao a tutti,

fra qualche mese cambio casa... e forse acquari.
Vado a vivere in una casa più piccola, probabilemente dovrò "ottimizzare" il parco acquari", il che significa o tenere le vasche più piccole, o eventualmente prendere una vasca carina, e solo quella.

Vi allego un'immagine della sala da pranzo, che però dovrete immaginare stra piena di librerie. L'unico spazio in parte a disposizione è quello in corrispondenza con la ex-porta del bagno (segnato "B"), che oggi è una parete in parte occupata da una libreria.
In particolare il mio agognato acquarietto dovrebbe occupare proprio la parte sinistra della parete, quella che corrisponde con lo spigolo vivo, a sinistra del quale c'è la tv.

Tutto questo per dirvi che sono curioso di sapere che ne pensate della scelta di acquistare un acquario con la parete frontale stondata, proprio per diminuire l'impatto dell'acquario in quella parte della stanza.

Ovviamente, visto che mi rivoglo agli espertoni in materia, mi piacerebbe sapere che ne pensate anche dei vari prodotti che ci sono sul mercato, magari aiutandomi a scegliere quello migliore per le mie esigenze.

Ma sotto con le idee:

- il mio punto di riferimento, prima di sentire voi, è l'Askoll Sinuo 150, http://www.aquariumstyle.it/images/S...ereridotto.jpg
che mi pare bello, solido, e con il passaggio interno dei tubi dal lato desto, dove ci sarebbe più arredamento/piante (terrei più libera la parte sinistra della vasca...

- la concorrenza è molto seria, perchè è il Juvell Vision 180,
http://www.theroyaldiscus.it/trd/ima..._vision180.jpg
che mi sembra fatto altrettanto bene, unendo una capienza un pò maggiore - ed un prezzo minore! - e la presenza del filtro interno, anche se questa non la so valutare bene (e se sopra l'acquario volessi mettere qualche mensola per i soliti libri? sarei vincolato?);

- infine il Vitrea Vision 33, che apparterrebbe alla stessa categoria, ma oltre a costare parecchio di più ha il passaggio interno dei tubi nella zona centro sinistra, ed io preferirei il contrario

ci sono anche altri modelli da considerare? Il mio budget è buono, ma non vorrei spendere una fortuna, cosa mi consigliate?

Vecchio 07-08-2009, 12:44   #2
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

una piccola precisazione,

ho scritto che il Sinuo 150 ed il Vision 180 hanno una capacità rispettiva di 150 e 180 litri, come dichiarato dalle case, che però dichiarano delle dimensioni identiche per le due vasche (92x41x55).

questo può dipendere solo dalla diversa stondatura dei cristalli frontali??
Vecchio 07-08-2009, 17:41   #3
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao folippo,
non so se li conosci,ma i acquari della aquatlantis secondo me sono ottimi (ho preso il ambiance 101 e sono supersodisfatta).
Ecco il link del catalogo,ci sono di tutte le misure,accessori e colori
http://www.aquatlantis.com/it-index.php
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2009, 20:11   #4
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

grazie Lydia,

ho visto che nel mio caso ci sarebbe lAmbiance Horizon 100. Forse è un pelo largo, rispetto al fatto che deve convivere con una libreria lì accanto...

credo di capire che il filtro è interno, ed è di quelli "spalmati" sul vetro posteriore, piuttosto che come quello "a colonna" della Juvell...

una curiosità, leggo dal sito che l'illuminazione è regolabile, di che si tratta?

mi puoi dire più o meno quanto ti è costato il gioiellino?

ciao, buon we!
Vecchio 08-08-2009, 13:44   #5
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

folippo, si, il filtro interno è classico,non come quello juwel,lo si può agganciare in qualsiasi posizione,anche sul lato volendo.Mi sembra buono,ma io non l'ho montato perche ho appunto preso quello esterno(sul mercatino per 50Euro).
Per la illuminazione regolabile non ti saprei dire....è un pò difficile da spiegare come funziona il coperchio (anche se il sistema è semplice ed efficace).
praticamente c'e un binario sul quale scorre la plafoniera e due coperchi,uno frontale ed uno anteriore.
Sia la plafoniera che i coperchi si possono spostare o togliere completamente con un gesto,molto pratico per la manutenzione.
Il mio l'ho pagato ca 340 Euro (mobile con ante compreso).Ho visto lo stesso modello una settimana fa in un negozio a 370 euro,con illuminazione T5.Probabilmente però il Horizon costerà qualcosa in più.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 16:04   #6
Dedalus
Bannato

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

il vitrea non e' all'altezza degli altri due .... e molto piu' bello vai a vederli di persona e ti accorgerai della differenza.
ciao
Dedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 10:26   #7
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

Dedalus,

sono sicuro che si tratta di ottimi prodotti, altrimenti con quei prezzi sarebbero fuori mercato... Ho cercato, e mi pare che il Vision 33, cioè il modello "equivalente" a quello che mi suggeriva Lydia, costi esattamente mille euro in più, o se vogliamo quasi il quadruplo, che non è pochissimo.

In effetti poi, 84 cm di larghezza del Vision, contro i 100 dell'Horizon di pari volume, sono più adatti alla mia piccola parete, quindi penso proprio che un giro per negozi me lo faccio...

alti modelli ne conoscete?
Vecchio 10-08-2009, 18:15   #8
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

ho appena letto il post che riguarda la diatriba Rio (Juvel) / Stylus (Askoll), mi chiedevo se questa può valere anche con i cugini Vision (Juvel) / Sinuo (Askoll).

Anche se sono acquari che non raggiungono il metro di lunghezza, per la loro forma potrebbero avere problemi di spanciamento?

in generale, la mia scelta andrebbe su acquari di questo tipo più che altro per questione di posizione nella stanza, ma a parte il prezzo maggiore, ci sono altri problemi o limiti di cui devo tenere conto?
Vecchio 10-08-2009, 20:58   #9
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Io ho un vision 180 con mobile nero. Secondo me è molto ben fatto ed anche il mobile è bello robusto, il vetro curvo lo rende particolare e bello(non ho il minimo prob. di spanciamento).
Mi trovo bene anche con il filtro interno la cui manutenzione è molto semplice.
Se lo compri a mio parere non sbagli
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 10:52   #10
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

rispetto al Vision, vorrei chiedere se la manutenzione del filtro richiede di mantenere libero lo spazio sopra l'acquario.

Come dicevo vorrei vedere se è possibile mettere qualche mensola sopra l'acquario, ma se per tirar fuori gli elementi filtranti devo lasciare tutto libero, questo potrebbe essere un punto a favore del filtro esterno del Sinuo...

Tag
acquari , arredamento , consiglio