Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quando tornerò dalle ferie sto pensando di sostituire il mio ottavi malibù 65l regalatomi un anno e mezzo fa ormai......Vorrei passare ad un acquario sui 150l piu o meno stavo considerando o Acquatlantis AMBIANCE 80 o similari fino a quando non ho visto il Tenefif Sinuo 150(che costa un po di più) con il filtro direttamente collegato con la vasca.Le mie domande sono:cosa ne pensate dell'Acquatlantis?Avete qualche altro modello da consigliarmi con lunghezza max di 90cm dato che 1m non so se ci sta?Mentre per il Tenerif sicuramente non si vedono i tubi in giro però è altrettanto vero che si è legati ad un modello di filtro solo,cosa ne pensate?Vi rigrazio tutti
Non penso proprio, che prendendo un Tenerif sei legato a "vita" al filtro Pratiko (che comunque e' un ottimo filtro). Tutti i filtri che hanno lo stesso diametro dei tubi del pratiko, possono andare bene.
Il Pratiko è un'ottimo filtro tanto è vero che nel 65l ho un Pratiko 200 modificato che è una cannonata solo che non sapevo che gli altri filtri avessero i tubi dello stesso diametro .Gli Aquatlantis li ho visti in un negozio solo e mi sembrava abbastanza buono,mentre in tutti gli altri si vedono solo Wave o Juwell o il Cayman ed anche sul forum mi sembrano i più gettonati quindi mi chiedo il perchè,dove sta la differenza dato che ormai tutti montano le t5 e filtri piu o meno simili?Così posso scegliere più oculatamente possibile!Grazie a tutti per le informazioni che mi darete!
Acquatlantis
Pro: costo
Contro: illuminazione t8 bassa
se puoi scegliere io andrei su un askoll, ma quelli col vetro dritto non curvo.....
Più piccolo di un metro c'è il rio 125 della juwel che fa 81 cm, ma 90 mi sa che non lo trovi.....dovresti cercare un 140 litri lordi è una misura un pò strana
se hai diisponnibilità economica prendi askoll o juwel, spendi di più di lampade ma io ho visto la differenza...sono passato da un 60l con T5 06 w/l a un 180 juwel 0.6 w/l con riflettori e luci t5 high lite, non c'è paragone.
se invece non ti interessa coltivare piante esigenti e vui spendere meno a avere al contempo un litraggio superiore vai sugli aquatlantis, a parità di lunghezza hanno capienze maggiori anche perchè gli aquatlantis sono alti 60 cm mentre juwel e askoll 50. quindi ancora una volta, con i secondi la luce permea meglio visto che è più vicina al fondo, mentre il primo ti da una capienza maggiore. Scegli tu in base a quello che vorrai allestire!
Non aderisco mai all'opinione degli altri, ne ho alcune per conto mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi pare strano che il sito non sia aggiornato.....comunque mi fido di quello che avete visto!! comunque 48w su 140 litri (120 netti) mi sembrano sempre un pò pochini stai sui 0.4...come detto rimarrei sull'acquatlantis solo se non ti interessano piannte esigenti