Ho realizzato una plafoniera 10x54w con riflettori sfalsati di 15 cm in modo da coprire meglio la mia vasca lunga 150 cm.
Per realizzarla ho acquistato 5 ballast usati (75 eur),un controller temperatura per pc con 2 ventole ultrasilenziose da 120mm della Noctua (80eur),due fogli di specchio adesivo(20eur),20 portalampade per t5 6 mini interruttori e 6 prese shucko(25eur) + vari scarti di lavorazione dell'officina dove lavoro in acciaio inox ed alluminio.
La struttura che regge la plafo è tutta in acciaio inox e all'interno del montante ho alloggiato i ballast e gli alimentatori per il controller ventole e la luce lunare a led.
Ho fatto questa scelta per avere una plafoniera più sottile (45mm) ed evitare di montare 10 ventole con rumore annesso,per lo stesso motivo ho scelto di utilizzare solo due ventole sulla plafo con diametro da 120mm che non superando i 1250 giri sono praticamente inudibili gia a 20cm dalla plafo...inoltre a differenza dalle plafo commerciali che estraggono l'aria io ho riscontrato un abbassamento maggiore della temperatura interna immettendo aria all'interno questo facendo riferimento alle ventole montate sulla parte superiore dalla lampada,mentre i discorso cambia per le ventole montate sui fianchi.
I ballast all'interno del montante si raffreddano per convenzione naturale in quanto per chiudere ho utilizzato un lamiera bucherellata che permette il passaggio dell'aria.
Il controller per pc l'ho montato integrandolo frontalmente al braccio che regge la plafoniera,questo si accende e spegne contemporaneamente alla coppia di blu plus che sono i primi ad accendersi e gli ultimi a spegnersi, permette di regolare la velocità di 2 ventole e di leggere la temperatura tramite 2 sensori posti all'interno della lampada.
Per poter mettere le mani in vasca e per il cambio neon ho previsto un sistema di ribaltamento a 75 gradi semplicemente sfilando due perni posti lateralmente al montante.
Il carter che racchiude i neon è invece in alluminio come tutti i componenti.
Questo è il collegamento ad un filmato che mostra la lampada montata e la mia vasca.....spero la lampada vi piaccia ...per la vasca non riesco a fare di meglio...
http://www.youtube.com/watch?v=S6v-tQbc14I
Questo invece è il collegamento per vedere un pò di foto:
http://picasaweb.google.it/mino.crui...eat=directlink