Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Circa 3 masi fa, ho riallestito una nuova vasca, poco dopo sono comparsi dei ciano, prevalentemente sul fondo, ho cercato ogni volta che facevo cambi di aspirarne via il + possibile, la volta dopo erano tornati, poi una settimana non ho fatto cambi e li avevano fatto un bel tappetino di circa 15cmx15cm bello spesso, con il cambio avevo tolto quasi tutto, nel frattempo ho inserito del sale grosso da cucinax altre cose, e ho notato che dove era caduto sopra i ciano il giorno dopo non c'erano +, ora diciamo che i ciano non ci sono quasi +.
Ieri avevo visto una macchietta di 2cmx2cm, ho voluto provare con il sale di nuovo e ne ho preso un pizzico e l'ho messo solo sopra questa macchietta di ciano e oggi erano scomparsi.
Sì, ma fai attenzione, non è che puoi continuare ad aggiungere sale in vasca I pesci che hai non è che gradiscano molto il sale
Sai i valori attuali dell'acqua della tua vasca?
I valori sono quelli in firma (attuali). Non è una cosa da fare giornalmente, anche perchè da quello che ho visto io basta una sola volta, e poi la prova che ho fatto x ultimo era su una macchietta ci 2cmx2cm e il sale utilizzato saranno stati 5gr che su 320 litri fa ridere, ma anche in una vasca + piccola 5/10gr sono irrilevanti.
anche io sto lottando da mesi coi ciano...cambiando l'acqua una volta a settimana e riuscendo a toglierne il più possibile meccanicamente possono andarsene??ho aggiunto un bel po di piante all inizio pensavo fossere alghe verdi...il problema è che non arrivo da tutte le parti...dite che devo provare con protalon o sale???oppure non mollo continuo così????
I ciano si dice che possono comparire in presenza di valori un po' sballati, anche se io non ho valori sballati, x quanto riguarda la mia esperienza, li ho avuti x una mesata, poi un giorno ho inserito del sale x altri motivi diversi dai ciano, subito non ci ho fatto caso perchè avevo anche fatto un cambio, ma dove prima c'erano sempre stati poi non c'erano +, poi ho fatto delle prove in due piccole macchiette e sono scomparse nel giro di poche ore. Attualmente non ho + ciano.
Io aspetterei prima di usare il protalon, continua con i cambi, controlla i valori e volendo potresti provare ha mettere un pizzico di sale su una macchietta e vedrai che scompariranno. L'uso del sale in acquario si dice in alcuni casi faccia bene a pesci un po' malati, in ogni caso non è nocivo. Fai una foto della situazione attuale.
Un amico mi ha dato questa ricetta, l'ho provata personalmente in una vasca da 60 l con 3 neolamprologus brevis, cinobatteri spariti e nessuna traccia, oramai sono passati 6 mesi...
Dosi Eritocina per cianobatteri
Vai in farmacia e compri Eritrocina. E' un medicinale in pasticche da 600
mg.Queste sono le istruzini per l'uso da seguire
alla lettera:
Giorno 1 ) 2,5 mg/l eritromicina
Giorno 2 ) 2,5 mg/l eritromicina
Giorno 3 ) Pulizia e controllo acquario
Giorno 4 ) Cambio 50% acqua ed aggiungere 2,5 mg/l eritromicina
Giorni 5-7)Pulizia
Giorno 8 ) Cambio 30%acqua ed aggiungere 1 mg/l eritromicina
Prendi la compressa e riducila in polvere. Hai 2 modi per farlo, prendi una
tazziana da caffe metti la compressa e la sbricioli col manico di un cucchiaio,
oppure prendi un foglio di carta abbastanza grosso, lo pieghi a meta', metti la
compressa in mezzo e la schiacci con un mattarello.( piu' facile e' il
secondo)
Una volta ridotta in polvere, metti la polvere in un bicchiere, aggiungi un
po' d'acqua, mescoli bene e la versi in vasca davanti all'uscita della pompa
del filtro, (fai in modo che tutta la polvere sia trasferita in vasca ) meglio
se quest'operazione la fai la sera appena si spengono le luci.
L'acqua diventera' biancastra e ci sara' della polvere in vasca, non ti
preoccupare, la eliminerai in parte con il filtro in parte con un cambio
successivo.