Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Quando pulivo il mio acquario (che ho preso usato da una persona a dir poco incompetente) ho trovato un superstite di guppy nel filtro (si, avete capito bene, me lo ha dato con un pò di acqua dentro e ho trovato la sorpresa).
Adesso, l'acquario grande (quello nel profilo) è prenotato per l'acqua fredda...
quindi non ci posso mettere il guppy, però ne ho un altro da una ventina di litri circa che sto allestendo per lui (o lei, essendo piccolino/a ancora non si distingue)...
L'enigma è:
prenderei due femmine di guppy (se è maschio, oppure una femmina e un maschio se non lo è), ma non è che crescono troppo poi (in numero, intendo)...?
A questa domanda penso di potermi rispondere da sola con un bel SI.
Quindi se mettessi tutti (2 o 3 al massimo)esemplari dello stesso sesso (una volta capito quello del mio piccolo ospite)?
Se proprio non si può fare vorrà dire che metterò due femmine e un maschio, per poi spostarli quando saranno diventati troppi, ma vorrei evitare!!!
Di farlo stare da solo ovviamente non se ne parla quindi...
a voi la parola...
Ah sì?
Io pensavo che i guppy dovevano stare fra di loro (un piccolo gruppetto di esemplari)...
Oltretutto i platy, secondo me sono molto più carini!!
E a parte questo il mio guppy/a non dovrebbe aspettare che io capisca di che sesso è per avere compagnia!!!
Grazie della risposta...
Sicuramente è una domanda stupida...
Ma non c'è il rischio che si accoppiano fra guppy e platy?
Ti prego di non ridere se ho detto una castroneria...
Io comincerei a prendere una guppy femmina, poi se il "trovatello" risulta maschio ne prendi un'altra femmina, se invece è femmina ne prendi uno maschio, così in ogni modo hai un trio.
Secondo me per essere in "compagnia" bisogna essere tra pesci della stessa specie quindi non guppy e platy
Comunque,
Quote:
non c'è il rischio che si accoppiano fra guppy e platy?
Assolutamente no, i guppy appartengono al genere poecilia ed i platy al genere xiphophorus e tra generi diversi l'ibridazione è impossibile
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ciao e benvenuta!
hai 2 opzioni:
- puoi decidere di lasciarlo nella vasca in cui l'hai trovato, a suo rischio e pericolo, finchè cresce (la temperatura in questo periodo non è affatto un problema! piuttosto è un problema se la vasca non è matura o se gli altri pesci se lo pappano o se rifinisce nel filtro),
- oppure puoi metterlo nella vaschetta. in questo secondo caso, se decidi di "garantirne la crescita" non mettergli adulti insieme che non gli farebbero compagnia, bensì concorrenza per il cibo. poi quando cresce decidi cosa farne: eviterei, francamente, di mettergli pesci di altre specie, piuttosto altri guppy dello stesso sesso (ma..... ci penserai tra un mesetto o due, e magari avrai messo su un'altra vasca per poecilidi nel frattempo!). non umanizzarlo!
platy e guppy non si ibridano.
eccoti un bel po' di info in merito: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
ciao, ba
Io comincerei a prendere una guppy femmina, poi se il "trovatello" risulta maschio ne prendi un'altra femmina, se invece è femmina ne prendi uno maschio, così in ogni modo hai un trio.
é proprio quello che vorrei evitare...
Infatti la domanda inizile era se era un problema prendere 2 o 3 guppy dello stesso sesso, proprio per evitare il sovraffollamento... e per fare questo dovrei prima sapere il sesso...
babaferu
Quote:
ciao e benvenuta!
hai 2 opzioni:
- puoi decidere di lasciarlo nella vasca in cui l'hai trovato, a suo rischio e pericolo, finchè cresce (la temperatura in questo periodo non è affatto un problema! piuttosto è un problema se la vasca non è matura o se gli altri pesci se lo pappano o se rifinisce nel filtro),
- oppure puoi metterlo nella vaschetta. in questo secondo caso, se decidi di "garantirne la crescita" non mettergli adulti insieme che non gli farebbero compagnia, bensì concorrenza per il cibo. poi quando cresce decidi cosa farne: eviterei, francamente, di mettergli pesci di altre specie, piuttosto altri guppy dello stesso sesso (ma..... ci penserai tra un mesetto o due, e magari avrai messo su un'altra vasca per poecilidi nel frattempo!). non umanizzarlo!
platy e guppy non si ibridano.
eccoti un bel po' di info in merito: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
ciao, ba
Grazie per il benvenuta!!
Comunque non ti preoccupare: la vasca grande è in pieno picco di nitriti e non ci sono assolutamente pesci dentro!! Sarebbe comunque impossibile la convivenza con i miei 3 carassi, dei quali 2 sono abbasanza grandicelli e affamati e ho paura che il piccoletto farebbe una brutta fine !!
La cosa migliore è l'opzione b... e comunque la vaschetta avrebbe bisogno di maturare, quindi un mesetto di tempo ci vorrebbe comunque!
Ora mi leggo le info del link che mi hai mandato...
Grazie a tutti per le risposte
Sì, certo, quindi la tua risposta sottointende che non si possono tenere solo guppy dello stesso sesso?
Perchè quella di mettere guppy riproducibili era proprio l'ultima opzione, quella che volevo appunto evitare, e se non è possibile è una bella gatta da pelare (ho da poco sostenuto la spesa di un acquario da 200 litri e sostenerne un'altra così a poca distanza di tempo non sarebbe il massimo)...
Comunque mi dispiace, non era mia intenzione fare polemica!
quindi la tua risposta sottointende che non si possono tenere solo guppy dello stesso sesso?
No, anzi è una linea di condotta (tutti dello stesso sesso) che adottano in molti nelle tue condizioni, a me francamente pare una "violenza" verso queste povere bestiole.
Questa però è la mia, personalissima, opinione.
Quote:
Comunque mi dispiace, non era mia intenzione fare polemica!
Qua non si fanno polemiche, ci sono solo normali scambi di idee (anche se a volte molto diverse, non è questo il caso)
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.