Sarà il caldo la causa delle morti???
Ciao a tutti, mi sono da poco registrato proprio per potervi porre la domanda in oggetto: Sarà il caldo la causa delle morti nel mio acquario?
Allora la situazione è la seguente Askoll da 90 litri, diverse piante e pietre, avviato da tanto (almeno un anno). I valori medi sono Ph: 7,0 - dGH: 15 - dKH: 12 - NO2: <0,3 - NO3: <12,5. La temperatura dell'acqua è sempre prossima ai 30°. L'acquario è in prossimità di una finestra ed è quindi in semiombra per tutto il giorno, però la luce artificiale si accende automaticamente alle 17,30 e si spegne alle 23,30 assieme alla CO2.
Quando la temperatura dell'acqua è arrivata ai 30° la popolazione era costituita da una decina di neon, 4 guppy (2+2) 3 black molly (1m + 2 f) ed 1 hypostomus. Prima è morto un neon, dopo qualche giorno una guppina, poi ancora dopo qualche gg l'altra guppina, questa mattina non si è presentato alla pappa il maschio black molly. Purtroppo non sono in casa tutto il giorno e non ho modo di vedere cosa succede, ma i pesci mi sembrano tutti vispi, c'è persino un piccolo di black molly che si nasconde tra le piante. Mangiano e nuotano tranquilli. Secondo voi potrebbe essere che da troppi gg la temperatura non ritorna a valori più normali? Grazie e ciao
|