Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-07-2009, 19:19   #1
Ziel van brand
Plancton

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come prevenire le learneae (o vermi ancora)

Ciao a tutti,
chiedo scusa per non essermi ancora presentato nell'apposita sezione, lo farò appena avrò postato questa discussione che è per me molto più urgente.
ho due pesci rossi (credo dei carassius cometa, non ne sono sicuro - hanno la pinna caudale "divisa" in due parti e ognuna delle due in altre due parti) che praticamente ogni giorno hanno uno di quei crostacei schifosi -learnea- attaccati al corpo. ho cercato più e più volte dei chiarimenti su internet e ho solo trovato la descrizione di cosa sono ma non come prevenirli e/o debellarli.
inoltre alcuni siti dicono che bisogna toglierli con la pinzetta (cosa che io faccio sempre) altri dicono di evitare categoricamente di rimuoverli meccanicamente perchè potrebbero creare danni al pesce e consigliano i bagni in acqua salata 30g di sale per litro per 3-4 minuti.
ebbene, ho provato per la prima volta a "fare il bagno" ad 1 pesce rosso, dato che avevo letto che la rimozione meccanica poteva creare danni seri. dopo 10 secondi il mio piccolino galleggiava di lato, boccheggiava senza forze e tutto il corpo stava diventando bianchiccio. l'ho tolto immediatamente da quella brodaglia schifosa di acqua e sale ma mi è morto lo stesso dopo 2-3 giorni. nonostante sia successo più di 1 mese fa, trattengo ancora appena le bestemmie per questa cosa...

comunque, passo subito al sodo: sapete dirmi con sicurezza quali possano essere le condizioni che rendono il mio acquario un habitat così tanto adatto per questi crostacei maledetti, tanto da trovarne uno al giorno attaccato ai miei due piccoli?
vi prego di non andare ad intuito o di non sottopormi una serie di domande fino a trovare la soluzione.
vi chiedo di dirmi, se lo sapete con certezza (o comunque con una certa sicurezza, magari per esperienza personale), come distruggere i learneae definitivamente e prevenirne la ricomparsa, evitando di consigliarmi bagni in acqua salata o in formalina: per me è stato uno shock vedere il mio pesciolino morire a causa mia, perchè sono stato io a metterlo in quel brodo di acqua e sale.
NON metterò MAI più i miei pesci in altre pozzanghere simili.

il mio acquario è di circa 30l, so benissimo che è poco anche per 1 solo pesce rosso e che avrei bisogno di almeno 100l per offrire ai miei piccoli un habitat ideale. ho già in programma di acquistarlo a breve, in ogni caso è inutile insistere su questo punto perchè non è di certo il litraggio che fa proliferare i learneae. se considero inoltre che un mio conoscente (che è assolutamente ignorante in materia e infatti tiene da anni 4 pesci rossi in un acquario da 6 litri senza terriccio, filtro, areatore, piante e luce, ma che comunque) non ha mai trovato dei vermi attaccati ai suoi pesci, di sicuro il mio problema non è il litraggio, dato che è 5 volte superiore ed inoltre io ho cercato di ricostruire un habitat naturale con terriccio e piante (finte però, non sono abbastanza esperto da tenere pesci rossi e piante vere contemporaneamente) e ho fornito il mio acquario di luce, areatore e filtro che pulisco settimanalmente (non i cannolicchi, so che quelli non bisogna pulirli praticamente mai). ho anche una specie di antibatterico che aggiungo anch'esso settimanalmente secondo le dosi indicate sul prodotto.

detto questo, vi chiedo davvero implorante una risposta. domani andrò dal negoziante per consultare i loro libri sui pesci rossi alla ricerca di una soluzione, che devo ASSOLUTAMENTE trovare (non chiedo di certo chiarimenti a loro per allevare i miei piccoli dato che sono i primi a maltrattarli quando li mettono nella busta piena d'acqua che ti consegnano per l'acquisto).

ps.
chiedo scusa per i toni che possono sembrare irrispettosi in alcuni punti, sono abbastanza inc... per aver fatto morire il mio piccolino 1 mesetto fa seguendo il consiglio di fare il bagno in acqua salata che praticamente tutti i siti suggeriscono. vorrei quindi evitare che mi consigliaste anche voi lo stesso rimedio perchè per me equivale a dirmi "uccidi i tuoi pesci rossi", e da amante di animali quale mi ritengo di essere (ho 1 cane, 1 criceto e 2 pesci rossi attualmente, ma ho sempre avuto almeno 1 animale in casa fin da quando sono nato, escludendo i periodi in cui ho avuto 9 cani -3 adulti e 6 cuccioli- contemporaneamente), la cosa mi infastidisce.
Ziel van brand non è in linea   Rispondi quotando

Tag
learneae , prevenire , vermi