Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2009, 17:47   #1
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Southern Iceland - Skógafoss

L'islanda è incredibilmente piena di cascate, eccone una.

La cascata islandese Skógafoss è situata nel sud dell'isola presso la località Skógar, è originata dal fiume Skógaá, proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull su un salto che in altri tempi era una scogliera (adesso il mare dista diverse decine di km).

Contende a Gullfoss (la cascata d'oro) il titolo di cascata più fotogenica d'Islanda anche per la facilità impressionate con cui il sole, colpendo le goccioline d'acqua sollevate dalla caduta, dà origine a splendidi arcobaleni. È larga 25 metri e cade per 60 metri. A destra del salto si inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta al culmine della cascata e a pochi passi dall'inizio del salto: vista mozzafiato garantita.

Secondo una leggenda, il primo vichingo ad essersi stabilito nella zona, Þrasi Þórólfsson, nascose un tesoro, un forziere ricolmo di monete d’oro, nella caverna dietro la cascata. Quando il sole colpisce coi suoi raggi l’acqua, c’è chi dice abbia visto il riflesso dorato delle monete. In molti hanno cercato il tesoro, un ragazzo ebbe successo, trovò il forziere e, attaccando una corda ad uno degli anelli laterali, iniziò a tirare, ma l’anello si ruppe e il forziere affondò. L’anello d’argento con incisioni runiche fu in seguito usato come maniglia del portale della chiesa di Skógar e può essere oggi ammirato al museo. Alla grandiosa Skógafoss, depositaria del segreto di Þrasi, è attribuito anche un potere magico: si dice che chiunque si bagni nelle sue acque possa ritroavre un oggetto perduto e a lungo cercato.

A est della cascata parte il noto sentiero Laugavegur, fino al passo Fimmverðuháls e poi oltre attraverso il Þórsmörk verso Landmannalaugar.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2009, 20:03   #2
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

fotona -05
Vecchio 27-07-2009, 07:32   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

spettacolare veramente -05
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 10:13   #4
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

bella pero' ci parli di arcobaleno e riflessi dorati e ci metti la foto in bn?
Vecchio 27-07-2009, 11:33   #5
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Originariamente inviata da flashg
bella pero' ci parli di arcobaleno e riflessi dorati e ci metti la foto in bn?
Quel giorno era coperto, niente sole, quindi niente arcobaleno. Tuttavia non è questa la cascata nominata nel piccolo articolo quando viene menzionato l'arcobaleno.

Quella è la cascata di Gullfoss a qualche km di distanza da questa, purtroppo anche li abbiam trovato cielo coperto, ma gli arcobaleni li abbiam visti a dettifoss.

Cmq flash, bastava stare solo attenti a cosa dice il testo per capire che non era questa cascata, la famosa cascata con riflessi dorati ed arcobaleni vari. Prima di alzare una critica, ti consiglio di legger bene! :)
Vecchio 27-07-2009, 11:49   #6
er clauz
Guppy

L'avatar di er clauz

Città: Roma
Feedback 0/0%

ciao, potreti mettere i dati di scatto?

ps foto da
er clauz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 11:55   #7
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da er clauz

ps foto da
40mm f22 EV+2 TV: 2" 100 ISO
Vecchio 27-07-2009, 13:05   #8
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

La mia non era una critica , ma al limite una battuta , comunque controlla quello che hai scritto ...
tu dici " La cascata islandese Skógafoss ....Contende a Gullfoss (la cascata d'oro) il titolo di cascata più fotogenica d'Islanda anche per la facilità impressionate con cui il sole, colpendo le goccioline d'acqua sollevate dalla caduta, dà origine a splendidi arcobaleni.."
da qua uno capisce che le due cascate abbiano entrambe gli arcobaleni , altrimenti che gli contende?
poi dici "Secondo una leggenda, il primo vichingo ad essersi stabilito nella zona, Þrasi Þórólfsson, nascose un tesoro, un forziere ricolmo di monete d’oro, nella caverna dietro la cascata."
da qua io inteso che si parlasse ancora della cascata della foto perche e' logico che si parlasse di quella non di altro a meno che non specificato diversamente..
poi fai tu..
Vecchio 27-07-2009, 14:26   #9
er clauz
Guppy

L'avatar di er clauz

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackrose
Originariamente inviata da er clauz

ps foto da
40mm f22 EV+2 TV: 2" 100 ISO
grazie mille
er clauz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 14:33   #10
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da flashg
La mia non era una critica , ma al limite una battuta , comunque controlla quello che hai scritto ...
tu dici " La cascata islandese Skógafoss ....Contende a Gullfoss (la cascata d'oro) il titolo di cascata più fotogenica d'Islanda anche per la facilità impressionate con cui il sole, colpendo le goccioline d'acqua sollevate dalla caduta, dà origine a splendidi arcobaleni.."
da qua uno capisce che le due cascate abbiano entrambe gli arcobaleni , altrimenti che gli contende?
poi dici "Secondo una leggenda, il primo vichingo ad essersi stabilito nella zona, Þrasi Þórólfsson, nascose un tesoro, un forziere ricolmo di monete d’oro, nella caverna dietro la cascata."
da qua io inteso che si parlasse ancora della cascata della foto perche e' logico che si parlasse di quella non di altro a meno che non specificato diversamente..
poi fai tu..
Perdonami, ho interpretato male il tuo intervento

Ero un attimo sovrappensiero quando ti ho risposto :D

Cmq sta di fatto che per quanto dicano "semplice" non lo è affatto, perchè per vedere arcobaleni e zinzilli vari ci deve essere il sole, cosa non affatto semplice in islanda :)

Il testo l'ho preso da wikipedia :P
Rispondi

Tag
iceland , skógafoss , southern