Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dopo aver messo le piante vorrei iniziare a popolare il mio acquario. Attualemnte ho uno squaletto e un'altro bianco, ( mi hanno detto che si kiama ghanda).
Vorrei inserire 6/7 neon e qualke scalare.
quale altro pesce mi consigliate, magari che sia bello colorato, tipo quelli pagliaccio o cosa del genere..
credo che tu debba comprarti un buon manuale sulle specie d'acquario d'acqua dolce e studiarti le specie, dimensioni, comportamento e valori dell'acqua (importantissimi).. perchè devi rispettare il biotipo che sceglierai (PH, durezze, temperature)
un esempio: i pesci pagliaccio sono pesci marini...
Ciao Dep,se e il tuo primo acquario,per prima cosa devi scegliere che tipo di biotopo vuoi realizzare.Poi ci si deve informare sui valori,e da questi scegliere i pesci.I chanda sono pesci colorati artificialmente,quindi prima o poi il loro colore va a scomparire del tutto e rimanere trasparente.
beh non è che deve per forza rispettare un biotopo, e non tutti i chanda sono colorati artificialmente, e spero che il suo non lo sia.... Dep305, comincia da qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/
leggi, leggi, e ancora leggi...
prima di acquistare dei pesci (esseri viventi!!!) devi informarti sulle loro esigenze, e non sceglierli solo in base al gusto estetico...
ti consiglio di misurare i valori, e inserire piante vere, che sicuramente ti aiuteranno più di quelle di plastica che hai..e poi un acquario naturale da delle belle soddisfazioni....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Dep305, hai tre post aperti sullo stesso acquario... in questo modo disperdi informazioni e chi ti vuole aiutare deve sbattersi a cercarle, quindi molla la presa.
Nel tuo interesse (oltre che in quello della sezione), questo lo chiudo come anche quello vicino al limite massimo che hai aperto per primo.
Modifica il titolo di quello che rimane aperto in "consigli flora e fauna" o qualcosa del genere... ci si legge di là.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro