L'utilizzo di una lampada UV è previsto per abbassare il carico batterico nell'acquario.
Adesso non entro nel discorso di come faccia (non so se ammazza i batteri o li modifica in modo che non si possano riprodurre) lasciando i link per l'approfondimento
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...n_acquario.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../lampadauv.asp.
andrebbe montata a valle del filtro (sul tubo di ritorno in vasca) in modo che l'acqua che passa attraverso la lampada sia pulita, senza detriti che abasserebbero l'efficacia della lampada stessa.
Io la uso in modo discontinuo. circa 1 settimana si ed una no. anche se quando sono stato in ferie (15gg a fine giugno) l'ho lasciata sempre accesa ed ultimamente che fa un caldo boia (ed i batteri ci vanno a nozze) la tengo accesa un po' di +.
La mia è da 10W per una vasca da 170L. La cosa + importante però non è tanto il rapporto W/L ma quello W/(velocità di passaggio dell'acqua nella lampada).
Ovviamente + grossa è la vasca + potente sarà il filtro e + veloce andrà l'acqua...
Per avere un'azione battericida ottimale bisogna rimanere al di sotto della velocità (l/h) dichiarati dal produttore della lampada.
Nel mio caso ho una lampada della Ruwal la cui portata massima è 500 l/h. Il pratiko 200 in dotazione alla mia vasca ha una portata massima del filtro di 420l/h e quindi sono a posto.
Da quando l'ho messa vedo molti benefici. A parte che l'acqua è un po' + cristallina, vedo i pesci + sani. Prima capitava spesso di vederli ogni tanto con una pinnetta un po' smangiata, un funghetto ogni tanto ecc ecc. adesso invece, anche quando si massacrano le pinne nei giorni di accoppiamento, non si formano + schifezzuole dovute all'attacco dei batteri ed in pochissimi giorni tornano come "nuovi"

una cosa a cui prestare attenzione è il fatto che la lampada UV modifica in una qualche maniera le cellule, quindi io quando fertilizzo le piante col fertilizzante liquido la spengo (non so se è un eccesso di precauzione o no), se metto delle vitamine disciolte in acqua la spengo ed anche se dovessi usare delle medicine la spegnerei.
Per qualsiasi altra domanda sono qua

-28