Ampullarie Gold inattive dopo cambio vasca
Le mie circa 20 ampullarie gold, ormai da due mesi, sono state trasferite di vasca. Fino a quel momento erano tutte molto attive e producevano anche uova con una certa frequenza, mentre nella nuova vasca hanno un atteggiamento che definirei a dir poco passivo. Spesso restano adagiate sul fondo decisamente ferme e con il corpo quasi del tutto chiuso nella conchiglia. Anche nelle poche occasioni in cui decidono di risalire le pareti, il corpo e le antenne non vengono stirati per bene fuori. Ho visto che in alcuni casi durante la risalita vengono ricacciate giù o mordicchiate dagli scalari e da un ancistrus adulto, però non credo sia questo il motivo di questo comportamento. I valori mi sembrano decisamente normali, e molto simili alla vasca precedente. PH sul 7,5, nitrati bassissimi e temperatura in questo periodo intorno ai 30 gradi. Ah da poco ne ho trovato un paio di gusci vuoti, evidentemente divorate dagli ancistrus, ma questa credo sia più una conseguenza del malessere che altro... Idee?
|