Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2009, 13:44   #1
mrpisolo
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto prima installazione il kh e' alto

salve a tutti, ho avviato da una settimana, da inesperto, il mio acquario un mirabello 70 con filtri, lampada ecc originali.
Ho messo acqua di rubinetto un substrato per le piante e la ghiaia per acquari sopra.Ho anche piantato 5 piante da 4/5 gg. vorrei far maturare l'acquario e introdurre i pesci piu' in la', al ritorno dalle ferie quindi tra circa una mese.
facendo pero' ora i test ho notato che il kh e' altissimo, vicino a 15 mentre il ph e' tra 7.8 e 8,gli altri parametri sembrano per ora nella norma. Ho usato dei test di quelli a striscia di carta che ho letto non sono affidabili come gli altri ma dato che il kh risulta cosi' elevato credo che debba comunque pormi il problema di come abbassarlo.ho capito che devo intervenire con dell'acqua osmotica ma no so se:
1)devo inserirla da subito o comunque per le piante non ci sono problemi e aspetto quindi di mettere i pesci.
2) i cambi dell' acqua settimanali li faccio sempre con sola acqua osmotica o la mischio con quella di rubinetto?
3) l'acqua di cambio sia solo osmotica o mischiata con quella di rubinetto va trattata con qualche prodotto? quanto tempo prima devo prepararla?

Grazie in anticipo a chi sara' cosi' gentile da rispondermi,
dietro a tutte queste cose sto un po' sclerando!!!
mrpisolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-2009, 17:50   #2
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

mrpisolo, intanto benventuo!!!...
.. mi pare di capire che sei ancora in maturazione, quindi eviterei di modificare repentinamente i valori dell'acqua...farai in tempo a farlo a maturazione avvenuta...

puoi mica postare i valori della tua acqua di rubinetto o almeno quella che hai messo in vasca....
Quote:
2) i cambi dell' acqua settimanali li faccio sempre con sola acqua osmotica o la mischio con quella di rubinetto?
3) l'acqua di cambio sia solo osmotica o mischiata con quella di rubinetto va trattata con qualche prodotto? quanto tempo prima devo prepararla?
per queste due domande ti rispondo dicendoti: dipende da che pesci vuoi inserire...se sono pesci di acqua tenere devi cambiare con acqua di osmosi, se di acque dure va bene quella di rubinetto, se di media durezza, devi tagliare l'acqua del cambio...

hai controllato che le pietre che hai messo in vasca e il ghiaino non siano calcarei...cioè hai fatto la prova dell'acido muriatico??..
Vecchio 22-07-2009, 10:59   #3
mrpisolo
Plancton

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

intanto grazie per aver risposto.........
aggiungo tutti i valori odierni della mia acqua, premettendo che non so ancora che pesci inserire, vorrei ottenere un acqua "media" che possa adeguarsi bene (o essere facilmente adattata) ad un po' tutti i pesci.
comunque accetto consigli dai piu' esperti la mia e' solo un idea!
se devo abbandonarla perche' non e' la cosa giusta, o la migliore da fare, non c'e' problema l'importante e' raggiungere lo scopo senza dover prima o poi rifare tutto perche' qualcosa e' stato fatto male in precedenza.
tornando ai valori:
NO3 : tra 0 e 10
NO2 : tra 0 e 1
GH : 8/10
kh : tra 10 e 15 mettiamo un 12 per essere piu' precisi
ph : 8
Cl2 : 0
ricordo che uso test a striscia" tetra test 6 in 1" e questi sono i valori che posso ricavare.
un altra cosa: Avendo piante vere dovro' prima o poi installare un impianto per la co2 oppure i cambi parziali fatti ogni 7/14 gg saranno sufficieti?
la mia intensione e' di non sovrappopolare l'acquario ne di pesci ne di piante attualmente ci sono 5 piante in 75 litri e per ora crescono a vista d'occhio!
mrpisolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 11:50   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da mrpisolo
intanto grazie per aver risposto.........
aggiungo tutti i valori odierni della mia acqua, premettendo che non so ancora che pesci inserire, vorrei ottenere un acqua "media" che possa adeguarsi bene (o essere facilmente adattata) ad un po' tutti i pesci.
L'acqua media non esiste. Decidi che pesci vuoi e porta i valori entro il range consigliato per quelli. Potresti anche non dover toccare nulla.
Vecchio 25-07-2009, 13:14   #5
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Quote:
Decidi che pesci vuoi e porta i valori entro il range consigliato per quelli. Potresti anche non dover toccare nulla.
..quoto pienamente...vai su natureaquarium.it...
ti farai un'idea dei valori e del biotopo in cui vivono i pesci che vorresti mettere..
Rispondi

Tag
aiuto , alto , installazione