Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ho un pesciolino rosso che sembrerebbe ammalato... ma ho già postato nella sezione malattie ed ora provo a curarlo... non sembra grave (spero).
vi volevo chiedere una cosa: ora è in una vaschetta da 5l ma non si può continuare con quella; tempo fa avevo pensato ad una vaschetta più grande da mettere nella vasca da bagno, ma avevo abbandonato l'idea. Ora, leggendo sul forum, ho pensato ai contenitori samla, quello da 45 l, sempre da mettere nella vasca dabagno. il problema è che non posso metterci un filtro, dato che la presa è dall'altra parte del bagno. aggiungendo solo una altro carassius (dite che quello che ho già da problemi? ormai è un anno e mezzo che sta da solo...) potrei gestirla senza filtro? potrei mettere qualche anubias e fare un fondo di ghiaia e cannolicchi? sarebbe problematico sifonare con questotipo di fondo?
roger2, tanto per capirsi............ gestire un acquario significa tentare di ricreare la porzione infinitesimale di un mondo esterno e sommerso in 5 vetri o (più raramente) in una vasca di plastica, le intrusioni in tale microcosmo andrebbero ridotte al minimo indispensabile per il benessere di tutti gli occupanti (vegetali ed animali).
Diversamente si ha un qualcosa in cui qualcuno (pesci) è costretto a stare in attesa di passare a miglior vita (in tutti i sensi).
Questo non vuol essere un richiamo o peggio ancora un ca.......ne, ma un monito per evitare delusioni a te e una vita di stenti ai tuoi piccoli amici.
Premesso quella che è una mia personalissima opinione, passiamo alla tua seconda domanda
Quote:
ma neanche con cambi frequenti e sifonatura giornaliera?
ti ritroveresti ad operare su una di quelle squallide vaschette in plastica................ -04 -04 solo un po più grande.................
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
roger2, non potresti prendere la vasca più grande, quella da 130 lt a 12.99€ e metterla in giardino o in terrazzo? Con un cestino con le dafnie, delle phisa stagnalis, un ninfea e qualche pianta galleggiante. Nessuna manutenzione se non l'aggiunta di un po' di acqua nei periodi di siccità. Prima che arrivi l'inverno cerchi di isolare un po' i lati ricoprendoli con del sughero o altro materiale isolante.
Secondo me 2 pesci rossi in 40 litri, non è poi una cosa così "tragica"...anche senza filtro.
Se fai dei cambi di circa 1/3 di acqua ogni 2-3 giorni e sifoni il fondo, dovrebbe andar bene; considera però che ti si faranno le alghe sulle pareti della vasca, quindi i pesci li devi guardare dall'alto tipo "laghetto", per capirci.
Sul fondo metti ghiaia grossa che è più facile da sifonare e se puoi, metti anche un vasetto con una piccola pianta acquatica che esce dall'acqua, qualche ossigenante...et voilà, il laghetto è servito
Ovviamente i cambi falli con acqua lasciata decantare e biocondizionata...
rob67, io in 45 L non li metterei nemmeno in un acquario completo del filtro + strafigo ...
fossero 130l allora potrebbe anche funzionare, con tante ma tante ma tante piante...
ma una prolunghetta elettrica e metterci un filtro? no??
rob67, io in 45 L non li metterei nemmeno in un acquario completo del filtro + strafigo ...
fossero 130l allora potrebbe anche funzionare, con tante ma tante ma tante piante...
ma una prolunghetta elettrica e metterci un filtro? no??
Ragazzi, non scoraggiate troppo chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia; non tutti possono permettersi vasche grandi, sia per questioni economiche, sia soprattutto per questioni di spazio...
40 litri non sarannpo il massimo, ma a mio avviso sono sufficienti per due pesci (poi certo ognuno ha la sua opinione); ovviamente col filtro sarebbe molto meglio, ma per non metterlo ci saranno buone ragioni (spero).