Salve a tutti..sto per farmi alcune idee sul popolamento del mio acquario (117 litri).
Come prima cosa...ho letto che la caulerpa prolifera,se è ambientata in un acquario tropicale,e viene messa in un mediterraneo,potrebbe morire...ma se io prendo un mazzetto di caulerpa da un acquario tropicale in un periodo estivo,e quindi la temperatura è sui 24

°C e la metto in un mediterraneo non refrigerato,non succede nulla vista la temperatura simile?.....Vorrei sapere la stessa cosa con gli spirografi.
Poi avevo pensato alla convivenza tra gli animali che andrò a mettere...avevo pensato ad un paio di Anemonia virids e simili, 5-6 Actinia equina, una decina di gamberi tra palaemon e altri e alcuni paguri di varie specie.
Poi ci sono altre cose che mi piacerebbe inserire,ma non sò se è possibile farli convivere con i precenti ospiti... e sono ricci e stelle marine.
Nel mio precedente acquario ho tenuto ricci e stelle marine insieme e non ho avuto problemi di convivenza..anche perchè i ricci stavano attaccati al vetro nelle parti alte dell'acquario e le stelle sul fondale sabbioso...ma se vengono in contatto succede qualcosa? Gli animali che ho indicato prima..possono stare insieme a stelle e ricci?
Come pesci mi piacerebbe un Serranus cabrilla,che per la prima volta ho pescato l'altro giorno..dopo averlo osservato l'ho rilsciato!ma ho ancora in testa la forma e il suo colore..che mi ha colpito tanto...Ma non sò se andrà daccordo con i piccoli ospisti..dato che a guardarlo in faccia,ha l'espressione di un vero predatore! Che mi dite?
Per altri pesci,non ne ho idea...ho ancora tanti intrecci in testa!
Aspetto vostri pareri..Grazie