Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
guardian, ma è veramente 20l quella vasca..no perchè se è così io rivedrei la popolazione...mi pare di aver visto 6-7 neon..in 20l sono stretti..1 cory..sono pesci di branco i corydoras...l'ancistrus quando cresce fara un macello in vasca...e di caridinie quante ne hai??...
io dare una riguardata alla popolazione soprattutto..
per il resto sembra carina....però potresti aggiungere qualche descrizione tecnica della vasca...filtro, illuminazione ecc..
Allora, ho proprio 7 cardinali (non neon, rassicurato dal venditore che i primi necessitassero di meno spazio), 2 corydoras panda (proprio per evitare di tenerlo da solo, un branco di due è ridicolo eh?) 5 caridine (di cui 2 sono diventate delle aragoste!) e un ancistrus che, putroppo, temo di dover riportare indietro perchè ormai è cresciuto.
Inizialmente non avevo i cardinali ma poi rassicurato anche dal venditore (già ne ho cambiato uno per poca serietà, questo mi sembra un pò più competente) li ho aggiunti.
Troppo fritto misto (considerando il litraggio) forse?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
guardian, concordo con quanto detto, i cardinali vogliono ancora più spazio dei neon che cmq non ci stanno, son grandi nuotatori e non li inserirei in meno di 60 cm (quindi circa 60/70lt) con molto spazio libero per il nuoto... dal primo video, in fondo, si vedono oltre ai 6/7 cardinali, anche un gruppetto di 3/4 neon, non so se è un riflessso o addirittura un'altra vasca vicina...
l'ancy diventa più grande della vasca e come gia detto anche i cory in 2 son pochi e vorrebbero più spazio
inoltre credo che qualche pianta non sta proprio in salute
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .