Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
aiuto! ho attivato l'acquario da piu di un mese fondo gravelit prima di mettere i pesci qualche giorno (2 3) prima ho inserito un fondo di sassi lisci bianchi preso all ipermercato lavati diverse volte....sono della petcompany c'e scritto assolutamente che il prodotto non altera il PH dopo una settimana (usata solo acqua di osmosi) faccio i test PH (misura di PHmetro) dai 6.9 a luce spenta a 7.3 luce accesa (ho un impianto artigianale CO2 a idrolitina) KH 4 GH 4 nitriti e nitrati ok metto 4 rasbore hengeli i 3 cory pygmeus regalati da un amico dopo cambio 5 lt di acqua osmotica e aggiungo un mezzo cucchiaino piccolo di quelli di carta che si usano per il caffe) di sali per acquario una settimana rifaccio i test (io controllo sempre quotidianamente il PH) mi ritrovo il KH schizzato da 4 a 7 il GH da 4 a 9 il PH ora va dai 7.1 a luce spenta ai 7.5 a luce accesa...dopo una settimana altro cambio di acqua osmosi soliti 5 litri e mi ritrovo il PH a 8!!! il GH e' passato da 9 a 7.....Ho sospettato che il fondo a sassi bianchi potessere essere la causa di questo in quanto i sali inseriti erano una quantita modesta in 5 litri.....metto della torba per sicurezza nel filtro per abbassare un po il PH e tolgo il fondo taqnto i sassi sono grandi si tolgono in poco tempo.....voi cosa dite?
scusa ma quest'impianto co2 come lo hai fatto? non metterai mica la polverina in acqua? idrolitina è composta da bicarbonato di sodio + 2 acidi!
Magari se un po di questa sostanza viene a contatto con l'acqua dell'acquario sicuramente ti alza il kh| Per abassare il ph devi tenere i kh sotto sei altrimenti non scendera mai! Poi come ti ha detto roby prendi un sasso gli metti sopra una goccia di anti calcare e se frigge vuol dire che sono pietre calcaree!
scusa ma quest'impianto co2 come lo hai fatto? non metterai mica la polverina in acqua? idrolitina è composta da bicarbonato di sodio + 2 acidi!
Magari se un po di questa sostanza viene a contatto con l'acqua dell'acquario sicuramente ti alza il kh| Per abassare il ph devi tenere i kh sotto sei altrimenti non scendera mai! Poi come ti ha detto roby prendi un sasso gli metti sopra una goccia di anti calcare e se frigge vuol dire che sono pietre calcaree!
i miei sospetti sono proprio suui sassi...l'impianto a idrolitina si vede dalla foto nel mio profilo e' costituito da una bottiglietta di plastica sigillata da mezzo litro dal quale esce una flebo regolabile collegata a una pietra porosa....ed escono bollicine di co2....non tanta una bustina dura 2 giorni la uso solo aluce accesa...
la compro dal negoziante ma mi aspetto di tutto e' incredibile quello che e' successo! ho provato a usare il prodotto naturale a base di tannini per abbassare il PH ma con il KH 7 non si e abbassato! -28d# ora sto filtrando con la torba dovrebbe abbassare anche il KH.....ho tolto tutti i sassi aspettiamo! piu che altro avevo paura per le rasbora hengeli....anche se il negoziante dove l ho comprato le alleva in acqua di rubinetto di roma...PH 7.5
ducadiangers, dovresti abbasare il kh però, per abaasare il pH con la torba...
la torba non abbassa il kh...l'unico modo per farlo e cambiare l'acqua con acqua di osmosi...ma di osmosi "vera"!!..nel senso con i valori di kh e gh prossimi a 0..
a parte kh e gh il ph non deve ballare cosi' tanto ...tra giorno e notte al massimo 0,1 di differenza , se no c'e' qualche altra cosa che non va'
ok ascolto suggerimenti.....ora sembra essersi stabillizato tra 7.6 e 7.7 ho tolto i sassi pero'e inserito un po di torba....co2 accesa solo per 8 ore col luce accesa....domai altri 5 lt di acqua osmotica per abbassare il KH