sarà l'orario ma ho una curiosità-dubbio forse sciocco.
Dalla famosa tabella, per stabilire quanta co2 ho in vasca, basta che misuro ph e kh, e li incrocio. giusto fin qui?
Se è giusto (ma mi pare che non possa essere così) non mi tornano bene i conti... a che serve l'erogazione di co2?
Devo non aver capito qualcosa....Illuminatemi....
Esemio che si fa nel sito della tabella (
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp): "ho KH=3° e PH=7.0, quindi devo aumentare la CO2 per farlo scendere verso 6.5 e avere circa 26 ppm di anidride carbonica disciolta".
Bene la mia domanda è: se aumenti la co2 per far scendere il ph verso 6,5.... non scende pure il kh? e non avrai, ad esempio: ph 6,5, kh=1 e sei da capo a dodici? sempre 10 ppm...
Sicuramente no, ma vorrei capire bene perchè...
Posso solo presumere che la co2 fa abbassare il ph ma non abbassa il kh? (se è cosi andrebbe specificato meglio).
Ora dal caso teorio a quello pratico, io ho un problema diverso, ho sempre poca co2 in vasca, e vorrei evitare di spingere il diffusore a cannone perchè uso bmbole da 80 grammi che cstano molto e durano poco. Quindi stocercando di capire come ottenere una buona dose di co2 senza immetterne in quantità industriali. I miei valori sono circa kh 5 e ph 7,2. Quindi sono ai soliti 10 ppm. Legendo la tabella dovrei abbassare il ph ( = co2 a cannone e portafogli in crisi) oppure? alzare il kh! che sarebbe facile... ma non si alza pure il ph insieme??