Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come vedete nel profilo dal 1 giugno ho allestito un acquarietto da 26 litri.
Inizialmente c'era un problema di alghe che ora mi sembra risolto ma adesso le piante iniziano ad avere le foglie più vecchie gialle e a perderle, soprattutto la ludwigia. Ho una lampada da 13 w. Non ho usato la fertilizzazione liquida perchè ho un red cherry. consigli?
mi potreste consigliare altrimenti piante meno esigenti e che non diventino troppo grandi?
Si fenice, decisamente troppo grande...io aggiungerei, soprattutto per le red, vescicularia dubyana su legno...è fondamentale per loro e soprattutto è meravigliosa quando cresce e si espande...le anubias vanno benone...le cripto...non so...raggiungono i 20 cm e si espandono bene nel sub...ma non le metterei...farei un bell'ambiente con anubias di varie grandezze (barteri, nana, e bonsai) e muschio come detto...la ludwigia ha bisogno di una illuminazione davvero buona altrimenti ti rimane solo il ciuffo! Tieni conto che con le red puoi fertilizzare...ma con cautela...io ad esempio (guarda il profilo) ho parecchie piante e fertilizzo con protocollo seachem dimezzato...tutto ok!!!!
nell'acquario c'è già della vescicularia ancorata su una roccia e cladophora. Pensavo di levare la ludwigia e mettere un legnetto con anubias e poi visto che le cripto me le sconsigli, metterò altre anubias intorno.
ah, complimenti per la vasca!! c'è un topic nel quale la presenti??
ti vorrei chiedere anche dei consigli per i trichogaster leeri.
ciao!
Grazie per i complimenti della vasca...non c'è un topic dove la presento...però se vuoi dai un'occhiatina alla homepage del mio sito ed avrai tutte le notizie che vuoi...
Quanto ad una pianta alta e poco esigente...beh...ceratofillo è fenomenale...però io guarderei anche qualche specie di Ceratopteris...di quelle meno esigenti...vedi se ti piace...altrimenti troviamo qualche altra soluzione...
piccolo O.T. la seachem è una linea che trovo difficilmente. la dennerle o elos andrebbe bene lo stesso per le red cherry?
Se intendi mettere solo il muschio, le anubias e il ceratophyllum non credo che il fertilizzante ti serva... sono pante semplici che non hanno grosse esigenze.
Potresti provare anche con l'Egeria densa, però dovresti potarla spesso! Anche lei non necessita di grosse attenzioni.
l'hygrophila non è troppo grande per un acquario di 26 lt?
la polysperma è a steli...tempo fa u ragazzo a postato un prato fatto di polysperma...
quello forse no, ma puoi potarla all'altezza che desideri.
Cmq anubias e cryptocoryne son l'ideale!!