Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Premetto che ho un acquario da 120 Lt quasi 6 mesi.
I miei ospiti sono 2 Scalari di medie dimensioni, 2 Hasemania, 1 Neon, 2 tetrazona, 2 Ancistrus, 1 Platy rosso e nero maschio, 1 Cory e 1 gambero.
Da una settimana vedevo 2 Platy (un maschio e una femmina) che non mangiavano.
Con il passare dei giorni sono diventati sempre più “sottili” e poi li ho trovati morti.
Il terzo Platy per ora sembra stare bene e si ciba normalmente.
Vorrei capire la causa delle morti:
- sono imputabili alla coppia di Scalari che non permetteva loro di mangiare?
- È successo a causa del caldo? La temp attualmente è intorno ai 27 gradi mentre d’inverno la tenevo intorno a 24/25
- Può essere un’infezione batterica che ha colpito solo i Platy essendo più delicati? (gli altri pesci sono arzilli, in buono stato, anche il Neon)?
Ciao fedepile! Non sono espertissima, però volevo sapere com'erano le feci dei pesci! Ho notato che i miei guppy stavano benissimo, poi ad un certo punto hanno cominciato a morire. dopo + di 1 settimana mi sono accorta ke avevano le feci biancastre e filmentose e si cibavano poco!
le loro come sono?
Per quanto riguarda I valori dell’acqua l’ho portata ieri a controllare e sono a posto.
Ottima l’osservazione delle feci:
ho notato che erano filamentose (come di prassi) ma più chiare…
[quote="fedepile"]Per quanto riguarda I valori dell’acqua l’ho portata ieri a controllare e sono a posto./quote]
A posto rispetto a cosa? Proprio a questo si riferiva la mia affermazione....
Sicuramente avrai gli No2 a zero ma Ph e durezza dell'acqua se sono a posto per gli scalari e i neon, non sono ok per i platy, o viceversa!
Anche io avevo i valori tutti perfetti ma la moria continuava!!! mi sono informata sugli articoli presenti qui su AP, ed effettivamente sembravano proprio Flagellati intestinali! Controlla se hanno questi sintomi:
Flagellati intestinali
Sintomi: Comportamento nervoso e timido, inappetenza, dimagrimento, feci biancastre e gelatinose, cambiamenti di colore, pinne chiuse, ecc…
Ti ringrazio Cyrus.
Lo so che la mia affermazione “acqua a posto” è un po’ generica …
Io ho semplicemente fatto fare il test dell’acqua al negoziante di fiducia, con il test 6 in 1 e ha riscontrato valori nella norma.
I Platy erano nell’acquario da diversi mesi e non avevano mai avuto problemi, ultimamente stanno spesso nella parte alta dell’acquario e non mangiavano.
Per la compatibilità con gli altri pesci sicuramente gli Scalari impediscono una convivenza pacifica a molte altre specie … ma non capisco perché ho avuto problemi solo negli ultimi 15 giorni.
posso presumere che sia un virus intestinale come il nostro! La soluzione è il Flagyl che trovi in farmacia a 2.50€. Se i sintomi sono quelli allora curali subito, altrimenti dimmi se vedi altre cose di strano che magari ti posso aiutare ^__^