Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
cia a tutti,ho un nano di 30l avviato da 6 mesi e da circa un mese e mezzo sono comparse delle alghe che adesso sono numerosissime.i valori sono tutti ok tranne i nitrati che sono a 10. faccio il cambio parziale del 10% ogni 10 giorni sifonando il fondo. come posso debellare le alghe? faccio cambi più frequentemente? aiutatemi!!!!!!!!!!!!1
ciao
che alghe? filamentose? i fosfati a quanto stanno? Come gestisci la vasca? non incrementare i cambi e rallenta anche (se li usassi) con gli oligo e la pappa per coralli...
si sono filamentose e i fosfati sono a 0. la vasca è gestita con metodo naturale con 6,5 kg di rocce vive, 2 pompe nanokoralia alternate ogni 6 ore, osmoregolatore. sono presenti 1 lumaca turbo e un lysmata amboinensis, 1 ricordea, 1 discosoma e 2 zoantiniari. non ho mai alimentato i coralli.
si sono filamentose e i fosfati sono a 0. la vasca è gestita con metodo naturale con 6,5 kg di rocce vive, 2 pompe nanokoralia alternate ogni 6 ore, osmoregolatore. sono presenti 1 lumaca turbo e un lysmata amboinensis, 1 ricordea, 1 discosoma e 2 zoantiniari. non ho mai alimentato i coralli.
Hai cambiato qualcosa nella gestione? Cambio luci, hai integrato maggiormente, cambiato sale... Hai dato più pappa al lysmata? Sono tante le alghe? I PO4 non sono a 0, il test non li rileva perchè li mangiano le alghe...
non ho cambiato nulla,le alghe sono molte e anche se le tolgo ricrescono subito.al lysmata non do nulla.l'unica cosa che mi viene in mente è che da circa 2 mesi ho tolto le resine anti po4,potrebbe essere questo il motivo delle alghe?
potrebbe essere il fatto che l'acqua di osmosi non è buona e che le resine ti toglievano i fosfati, ora che hai tolto le resine, i fosfati se li pappano le alghe.
Un altra ipotesi potrebbero essere le lampade vecchie... se sono PL molti dicono che vanno cambiate ogni 6 mesi...
l'acqua d'osmosi è buona perchè l'ho testata,le luci sono pl e 1 l'ho cambiata pochi giorni fa.adesso provo a rimettere le resine e vediamo come va, anche perchè pensandoci bene la comparsa delle alghe risale proprio poco dopo la ssospensione delle resine.
ma comunque c'è qualcosa che non quadra, senza resine non dovrebbero salire i PO4...
hai inserito conchiglie o cozze per il lysmata? anche solo i gusci? Hai ancora sedimento sul fondo? Che marca di sale usi? Proverei a fare un paio di cambi con un sale scarico tipo marinemix...
non ho inserito nulla. l'unica cosa che ho è un po di sedimento sul fondo che aspiro ogni volta che faccio i cambi d'acqua.per quanto riguarda il sale uso il kent