Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
allora: la mia vasca ha fondamentalmente 2 rocciate separate, quella dx mi soddisfa sia in fatto di rocciata che di animali, ma quella sx non mi è venuta granchè bene, per cui ho intenzione di rifarla, ora ho delle roccie in più che voglio inserire e il fatto è questo: tenete presente che erano della vecchia vasca e le ho messe per mesi al secco in balcone, ormai sono completamente bianche e vi volevo chiedere come procedere per l'inserimento.
sono due giorni che le ho messe in una vaschetta con acqua e sale da cucina e una pompetta, perchè qualcosa di organico sicuramente c'è, cambio l'acqua 2 3 volte al giorno.
che dite si possono mettere ora in vasca (dovrebbero essere pulite e il resto della vasca dovrebbe per la prima parte reggere l'inserimento voi che ne pensate?)???
l'altro giorno parlavo di questo con una persona molto esperta, mi ha detto di bollirle molto bene, poi metterle in un secchio e lasciarle li e cambiare molto l'acqua, ma comunque ha detto che se le metto in vasca mi devo aspettare uno sballamneto dei valori, mi ha comunque sconsigliato di metterle in vasca.
io farei come ha detto paolo300, ma per un mesetto buono..se erano rocce vive e le hai fatte seccare fuori dall'acqua, avranno sicuramente da sputare fuori un bel pò di roba
fatto.....ora la rocciata mi piace moltissimo, devo dira che adesso sono soddisfatto
dopo 3 giorni l'acqua non aveva più odori cattivo per cui ho deciso di fare il "grande passo"......
roby: quello che dici lo pensavo anche io, ma tieni presente che sono state 7 mesi in balcone e si sono prese pioggia freddo caldo e sole per tutto questo tempo, alla fine erano diventate bianche, non c'era traccia di verde...asp...vado a fare una foto
eccola, sulla dx dell'acro, è bianca per cui grossi residui non credo ci siano, anche le altre che ho messo sono così (e in caso c'è sempre una vasca con rocciata e acqua ben "invecchiata" che la accoglie, non credo avrò problemi insormontabili, forse all'inizio qualche alga marrone che trova nuovo substrato da attaccare, ama alla lunga credo si risolva tutto per il meglio)