Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ormai mancano pochi giorni dall'allestimento del mio acquario (vasca 100 x 40 x 40, considerando il fondo di 5/6 cm sono circa 125/130 lt netti). Il mio intento è di coltivare prevalentemente Glossostigma ed Hemianthus Calli.
Mi sta venendo un dubbio...
Il mio sistema di illuminazione è costituito da una plafoniera con HQI da 150 watt (10.000 kelvin) e da due neon t5 da 39 watt ciascuno e 10.000 kelvin ciascuno).
Posso tenere accese per 8/9 ore al giorno tutte le luci oppure rischio che ci siano troppi gradi kelvin?
Forse mi converrebbe tenere accesa solo la HQI?
Posso tenere accese per 8/9 ore al giorno tutte le luci oppure rischio che ci siano troppi gradi kelvin?
Più che un rischio è una certezza....
Quote:
Forse mi converrebbe tenere accesa solo la HQI?
......e già con questa siamo oltre il watt per lt.........
Io partirei, gradatamente, solo con la HQI, male che va acendi le altre.
Grazie per le risposte ma, in pratica, cosa rischio con troppi gradi kelvin?
e poi...quando dice "male che vada accendi le altre" intendi dire soltanto le altre oppure tutte insieme (oltre alla HQI?)
Cosa mi consigli ....se non intendo cambiare la plafoniera?
Aspettare......... qualche altro parere.
Provare i risultati con la plafoniera che hai.
Alle strette:
provare a dotare la plafoniera di tubi T5 di temperatura K° più bassa;
limitare l'accensione della HQI ad un periodo inferiore.
Considerà però che:
la calli in modo particolare per farla crescere a "pratino" ha bisogno di tanta luce;
ci sono fior di vasche gestite egregiamente con quelle temperature K°.
Io, nel mio piccolo, l'unico tubo da 10000 K° che avevo l'ho lanciato dal balcone.......... -04 -04 -04
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Il problema principale, a mio modesto parere, non è che hai troppi gradi kelvin (i gradi kelvin non si sommano tra le varie lampadine), ma se mai che quella temperatura di colore forse non è la più adatta per le piante!
In secondo luogo, è il wattaggio che forse è eccessivo! Avresti 230 watt su una vasca di 125 litri, siamo quasi a 2 watt litro, e ti assicuro che per gestire una tale illuminazione bisogna avere un bel po di esperienza!
Io userei solamente i due neon, magari cambiandoli con una da 6500 kelvin e uno da 4200!
Comunque vediamo se qualche esperto ti da un cosiglio migliore!