Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Buongiorno a tutti...
Ieri ho comprato il mio secondo acquario :
- Wave Box 45 ( 45 x 28 x 30 ) ... 37 L lordi
in dotazione al quale c'era :
- Filtro Niagara 300
- Plafoniera Solaris con lampada PL 18 w ( 6500 k )
Vorrei allestire qualcosa di carino e naturale ma assolutamente non spinto...
L'idea è quella di un layout triangolare con un bel legno ramificato che parte da un lato e si estende verso l'alto e verso l'altro lato.
Piante : un microsorium legato sulla base del legno con una cryptocoryne in primo piano e della vallisneria sul retro....
nel resto dell'acquario vorrei provare se è possibile far crescere un pratino di marsilea.
Vorrei tenere solo la luce in dotazione ( che purtroppo è molto corta rispetto alla lunghezza dell'acquario ), niente CO2 per il momento... l'unica cosa: sarei disposto a spendere qualcosa di più per prendermi la FLOURITE come fondo ( mi piace molto esteticamente, e soprattutto mi piace l'idea di un unico strato... per il mio acquario dovrebbe bastare un sacco da 7kg ).
Avete consigli da darmi ?
grazie
Cassinet
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
a me piace la disposizione nella prima foto.
Un consiglio per la flourite. Secondo me non é il massimo con per una vasca cosí piccola, nel senso che ha una granulometria molto grossolana. Io ti consglierei la nuova terra di Knott o ADA, oppure metti un fondo fertile con della ghiaia a granulometria fine..
per me puoi farci venire fuori qualcosa di molto carino, io ho il wave box 40, un pochino piu' piccolo del tuo e di idea ne avevo molte, pero' poi essendo gia' piccolo non avevo preso nessun ramo.
cmq un po di problema lo da la lampada che non copre tutta la lunghezza della vasca ma solo un lato e parte del centro.
poi come filtro avevo preso l eden 501
grazie ragazzi per le vostre considerazioni...
sono nella fase di crisi-indecisione più assoluta... e allo stesso fremo per iniziare.
Aindria, anch'io preferisco la disposizione della prima foto... ma più lo guardo più mi rendo conto che quel ramo è troppo grande... purtroppo altri che mi piacevano non ne ho trovati... sigh.
x la Flourite... bho, ne ho visti tanti di acquarietti, anche dal vivo, con la classic e non mi dispiacciono, non mi sembra così grossa la granulometria.
Miskin, molto bello il tuo acquarietto... meglio sicuramente la tua idea piuttosto che un grosso ramo ( ma è sempre stata una mia fissa ).
Anch'io stavo comprando il 40 ( lo preferisco come proporzioni ) ma mi sono lasciato attrarre dai 10 litri in più.
Come sta andando ? hai una foto aggiornata ?
Concludendo: aspettando altri consigli, mi sa che mi legherò le mani e farò le cose con più calma... ma il problema di trovare un legno adatto sarà di difficile soluzione.
Aindria, anch'io preferisco la disposizione della prima foto... ma più lo guardo più mi rendo conto che quel ramo è troppo grande... purtroppo altri che mi piacevano non ne ho trovati... sigh.
x la Flourite... bho, ne ho visti tanti di acquarietti, anche dal vivo, con la classic e non mi dispiacciono, non mi sembra così grossa la granulometria.
Miskin, molto bello il tuo acquarietto... meglio sicuramente la tua idea piuttosto che un grosso ramo ( ma è sempre stata una mia fissa ).
Anch'io stavo comprando il 40 ( lo preferisco come proporzioni ) ma mi sono lasciato attrarre dai 10 litri in più.
Come sta andando ? hai una foto aggiornata ?
Concludendo: aspettando altri consigli, mi sa che mi legherò le mani e farò le cose con più calma... ma il problema di trovare un legno adatto sarà di difficile soluzione.
secondo me fai bene a proseguire con l idea del legno, pensa che io ne sento la mancanza ( ) e ho preso una vasca un pochino piu' grande per metterci un bel legnetto.
per la foto sono senza macchina cmq poche modifiche sostanzialmente