ciao a tutti leggendo le guide sulla tempistica dell'allestimento e leggendo tra i vari topic sul forum non mi e' chiara una cosa sugli no3 in fase di maturazione...
mi spiego meglio:
-inserisco le rocce e faccio un mese di buio per eliminare schifezze varie. e fin qui ci siamo e nn me ne curo degli no3.
-finito il mese di buio inizio con il fotoperiodo e anche qui per ora (almeno da quello che ho capito io dalle guide) non mi interesso ancora dei valori
-arrivato a fotoperiodo completo faccio i test e poi faccio il primo cambio d'acqua per abbassare i nitrati.
fin qui mi sembra chiaro ma poi pensandoci:
-gli no3 da quando dovrebbero iniziare a smaltirli i batteri insidiatisi nelle rocce vive? (sempre che io abbia capito bene che sono le rocce vive a filtrare no3,no2 etc...)
-se io inizio ad illuminare e gli no3 sono alti nn rischio una proliferazione algale anche se procedo piano piano?
ora venendo al mio caso:
-sto finendo di costrurmi la plafoniera e dopo penso che mi costruiro' uno schiumatoio. So' che nelle guide ce scritto (nel caso in cui se ne prevede l'uso) di accenderlo subito, ma non avendo avuto la possibilita' (di tempo) di costruirlo quando potro' accenderlo?
intendo dire se per esempio lo schiumatoio lo accendo a meta' del mese di buio, creo disastri irriparabili oppure do' una mano alla vasca a maturare ed eliminare schifezze? nel caso fosse piu' un danno che un aiuto, conviene magari accenderlo dopo il fotoperiodo completo e all'inserimento dei primi animali?
grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti, ma arrivo dal dolce e il funzionamento senza filtro e' ancora un ostacolo mentale difficile da superare eheheh
ciauz