Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
sono in prcinto di farmi una vasca con degli astronotus, avevo intenzione di comprare un 400 litri per comprare 6 esemplari di red tiger per poi isolare solo una coppia e mantenere solo quella, ho imparato bene e a miei spese che è meglio chiedere prima di fare qualcosa, infatti la mia prima vasca all inizio era un disastro ma poi seguendo i consigli ricevui qui sul forum ha acquistato la sua bellezza ed ora va che è una meraviglia, quindi tornando al discorso principale volevo qualche informazione riguardo l allestimento della vasca per ospitare la coppia di giganti, riguardante fondo rocce ed eventualmente qualche pianta capace di resistere agli architetti. vi ringrazio anticipatamente
per le piante ,purtroppo dipende un po' dai soggetti ,ma la maggior parte le mangiano , pero' puoi provare con del ceratophyllium , i miei octofasciatum non lo mangiano e poi non devi mettere il fondo fertile
sicuramente niente fondo fertile per quanto riguarda la compagnia se non sbaglio devono rimanere totalmente da soli, non esiste nessun pesce o meglio ancora pulitore capace di tener testa agli astronotus?
Per il fondo meglio una granulometria fine, le piante se vuoi mettere qualcosa ti conviene ancorarle ai legni oppure iserirle direttamente in vasi di terracotta che magari nascondi con qualche pietrone.. La pistia a galleggiare dovrebbe aiutare con l'azione fitodepurante..
Per creargli nascondigli usa magari dei bei tronchi ramificati, ma non troppo appuntiti..
Quoto per i locaridi, anche un plecostomus volendo..
Per i valori dell'acqua, ok che è un bulldozer però io lo terrei in acqua con un Ph leggermente acido (6,8) e acqua medio dura.. Avendo intenzione di allevarlo al meglio così previeni delle patologie a cui è predisposto.
Poca luce sulla vasca, se gli ambri anche un pochetto l'acqua ti ringrazieranno..
Un pesce da 300 euro lungo 5 cm... pappa per astronotus!!!
Piuttosto un bel panaque nigrolineatus, magari in taglia... quello DOVREBBE tenere testa agli oscar (magari chiedi ad altri di suffragare la mia ipotesi)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
grazie ragazzi sto cercando di informarmi per bene su tutto intanto che apparo i soldi per il vascone quindi come mi consigliate di popolare un vascone da 400\440 litri oltre la coppia di oscar? io avevo letto che ci potevano aster anche i meeki lontani parenti, oscar per quanto riguarda la pistia, posso stare tranquillo che non la mangia? e mi dai anche il nome scientifico così mi informo per bene grazie paolo ma se quello non va bene c è per caso qualche altra specie di hypancistrus che va bene? per quanto riguiarda l acqua la mia ha ph7,2 e kh 6 credo che un pò di torba ambro l acqua e acidifico leggermente l acqua
Con un pleco dai 20 cm, non ti assicuro che vai sul sicuro ma ci sono poche possibilità che lo uccida, poi gli dai come riparo un bel tronco e vedrai che non lo toccano..
Per l'acqua mi sembra ottimo..
Il nome della pianta è pistia stratiotes, in teoria non dovrebbero mangiarla.. io so che gli oscar più che mangiare le piante gli piace proprio sradicarle e portarsele in giro.. poi tutto dipende dall'esemplare.. Poi tentar non nuoce
La convivenza con altre specie è sempre problematica, può darsi che per mesi non si considerino e poi di punto in bianco smattano e li uccidono..
eh si so bene che la convivenza è molto dura, quindi l unica cosa che posso inserire sono locaridi belli tosti tipo pleco, plecostomus o magari come dice paolo un panaque nigrolineatus? ovviamente già grandi, poi non posso orentarmi su altro giusto? invece come piante solo la pistia da provare poi il resto sarebbe alla loro mercè