Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-06-2009, 11:10   #1
gianni vet
Guppy

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allontanamento fonte luminosa per temperatura eccessiva

è il mio preblema estivo, appena la temperatura sale sopra i 24 devo sollevare il coperchio del mio 100 litri(netti) e metterlo sospeso a 40 cm dal'acqua per riuscire a mantenerla a 25 gradi.. -04
L'impianto d'illuminazione si compone di 3 neon t8 da 30 w l'uno (quindi ho un rappporto w\l di circa 0,9 ; su 100l penso che possa essere un acquario con luce molto alta, no?)..
Volevo chiedervi se una distanza di 40 cm neon-superficie (distanza in aria) può compromettermi molto l'indicativo rapporto w/l considerato che l'acqua scherma la luce molto più dell'aria.. grazie dell'aiuto, siete sempre un validissimo supporto ed un pozzo senza fondo di consigli
gianni vet non è in linea  

Vecchio 29-06-2009, 11:50   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

gianni vet, 40cm iniziano ad essere troppi per dei t8,direi meglio ripiegare su soluzioni alternative per raffreddare la vasca. In questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 puoi trovare spunti, eventuali domande postale sulla parte "IN CORSO".

P.S ovviamente vanno prima letti i link che troverai.
Vecchio 29-06-2009, 13:35   #3
gianni vet
Guppy

Feedback 0/0%

ok, capito tutto tranne praticamene tutto:
quando si apre il termostato digitale si deve prolungare la sonda di rilevamento e fin qui ok..
l'alimentazione alle ventole però viene data dall'alimentatore (corrente continua e tensione variabile da 5 v?) ma come si fa a collegare le ventole alla porta "no" ? io ho capito così:
uno dei 2 poli delle ventole è dato dal cavo che va dall'alimentatore alle ventole direttamente; l'altro polo arriva alle ventole dopo che la temperatura è troppo alta perchè il termostato abbassa l'interruttore da "nc" ad "no" mettendolo in comunicazione a "linea" alla quale è attaccato l'altro cavo dell'alimentazione.. giusto? se non ho il saldatore a stgno posso collegare direttamente i fili?
mi scivete i materiali che servono con tutte le loro caratteristiche? grazie e scusate
Vecchio 29-06-2009, 13:47   #4
gianni vet
Guppy

Feedback 0/0%

la spesa complessiva sarà sui 40 euro tra ventole termostati e materiali per fare il supporto?
Vecchio 29-06-2009, 14:35   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

gianni vet, e meno male che avevo scritto:
Originariamente inviata da TuKo
...... puoi trovare spunti, eventuali domande postale sulla parte "IN CORSO".
Prova a leggere tutte le parti che compongono il topic intitolato "TEMPERATURA"

Questo lo chiudo almeno evitiamo una dispersione di info.

Tag
allontanamento , eccessiva , fonte , luminosa , temperatura