Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-06-2009, 17:21   #1
migna
Guppy

Città: Busto Arsizio (VA)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
INFO RABBOCCHI: E' passato un mese:ecco i dati [PAG 7-aiuto]

Oggi son andato alla Giardineria vicino casa mia e mi son fiondato subito nel reparto animali mentre mia madre si dedicava alle sue piante

Ho visto in offerta a 69€ la Wave X cube 40 (completo di tutto, scrivono) e ho cominciato a farci un pensierino....e dato che ancora non mi passa mi sa tanto che alla fine mi farò fregare!

Problema: son un neofito. mio padre ha avuto un acquario molto grande ma purtroppo in questo periodo è occupatissimo e dubito potrebbe darmi troppa retta, quindi chiedo qui.

Mi son già letto qualche guida sui principianti, ho appreso delle cose per voi elementari come il non mettere subito i pesci dentro appena preso l'acquario e non fare il classico "misto" di pesci con esigenze diverse, però mi serve qualche consiglio pratico.

Premetto che rimango abbagliato quando vedo i pesci tropicali, come il pagliaccio...però ho letto sempre qui che è un acquario molto difficile da gestire e quindi non vorrei buttare soldi a causa della mia incomeptenza, magari più avanti...

andrei su qualcosa di classico, in linea con quello che questo acquario mi permette di fare.
Una cosa come questa mi piacerebbe molto
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...cc11ca67df3561

però con meno pesci (io ne metterei anche solo un paio ed eviterei il classico gruppetto di pesci piccoli, ma non so ditemi voi) e poi ho dei dubbi sullle piante: è fondamentale metterle vere a vostro parere???

Come fondo cosa potrei prendere?

Per cominciare mi femro qui, altrimenti sembra che vi annego di domande!
migna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 17:48   #2
migna
Guppy

Feedback 2/100%

ah una cosa forse importante per la scelta piante vere/finte/quali piante:

l'acquario verrà messo sulla mia scrivania che è in uno stanzino senza finestre. ci arriva la luce perchè è collegata alla camera dove dormo ma non direttamente mi sa...

PS il mio motto, giusto per regolarvi subito , è "poca spesa tanta resa"
Vecchio 27-06-2009, 18:08   #3
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Quote:
i pesci tropicali, come il pagliaccio
è Marino, almeno che non ti riferisca al Botia "Pagliaccio" in tal caso è troppo grande.
Quote:
ah una cosa forse importante per la scelta piante vere/finte/quali piante:
piante vere o per niente!
Quote:
Ho visto in offerta a 69€ la Wave X cube 40 (completo di tutto, scrivono)
Ti consiglio di fare un giro sul mercatino magari....

in ogni caso in un 40l puoi orientarti su delle poecilie: guarda le schede di Guppy o Platy. Su un Betta oppure su una coppia di Colisa Laila(siamo al limite), Su un Gruppetto di microrasbore...se consultando le schede vedi altro...ne parliamo.

Cosa ti occorre?
l'acquario deve avere il Filtro con pompa e materiale filtrante(controlla!), Il termoriscaldatore, i neon (controlla quanti sono, i watt e la gradazione espressa in gradi kelvin, evita quelli superiori a 7000°K, a meno che non ne hai vari....).

Per l'arredamento..del ghiaietto, del fondo fertile(se vuoi coltivare piante esigienti, (Poca spesa...non è il tuo caso), arredi...prendi cose naturali= sassi,rocce,legni,radici.

Poi ti occorre: Biocondizionatore, attivatore batterico e almeno da subito il test (a reagente liquido)per gli NO2, sarebbe opportuno anche quello per Ph,Gh,kh e NO3,
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 18:25   #4
Palo91
Avannotto

Città: Triuggio (MB)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da migna
l'acquario verrà messo sulla mia scrivania che è in uno stanzino senza finestre. ci arriva la luce perchè è collegata alla camera dove dormo ma non direttamente mi sa...
E' perfetto, un acquario non deve mai essere direttamente illuminato dalla luce solare (altrimenti si sviluppano le alghe), le piante vere necessitano solo della luce dei neon.
Controlla che la scrivania sia abbastanza resistente, il peso di un acquario pieno è notevole.
Palo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 19:26   #5
NONO
Pesce rosso

Città: PT
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

migna, non preoccuparti per il fatto che sei un neofita...anche io lo ero e qui hanno saputo aiutarmi tantissimo
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 19:34   #6
migna
Guppy

Feedback 2/100%

si la scrivania è molto solida, non è di quelle farlocche messe insieme dalla colla!

I guppy son carini, secondo voi quanti potrei prenderne???

Mi piace molto il Betta...ma uno solo???? ho letto che è aggressivo... però un solo pesce nell'acquario mi sembrerebbe un po' vuotino no??? mettere un paio di guppy e un Betta no?

l'opzione 4-5 neon la escludo vero? ho letto che amano stare in gruppo e vogliono spazi più ampi...

Arredamento non mi è molto chiaro su cosa dovrei orientarmi per non dover troppo starci dietro sia come manutenzione che come spesa.... ovviamente scegliendo piante vere(molto più belle, è evidente) devo cambiare anche il suolo sotto... su cosa consigliate di orientarmi per la mia situazione enofita?

tutto il resto del corredo...luendi ripasso a guardare prendo nota bene di quello che c'è!
Vecchio 27-06-2009, 19:43   #7
NONO
Pesce rosso

Città: PT
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

migna, guppy e betta non lo farei ...il betta non puo stare con suoi simili maschi..però è comunque un pochino aggressivo...il guppy dalla coda potrebbe sembrargli un suo simile quindi meglio evitare questa coppia Anche io ho un betta...è bellissimo...ma non è detto che debba stare solo..se l'acquario è grande e crei nascondigli puoi mettere anche un betta femmina...
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 20:20   #8
migna
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da NONO
migna, non preoccuparti per il fatto che sei un neofita...anche io lo ero e qui hanno saputo aiutarmi tantissimo
grazie mille per il tuo messaggio. si son qui da poco ma leggo da più tempo, si vede che c'è gente molto disponibile e soprattutto competente!
Vecchio 27-06-2009, 20:22   #9
migna
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da NONO
migna, guppy e betta non lo farei ...il betta non puo stare con suoi simili maschi..però è comunque un pochino aggressivo...il guppy dalla coda potrebbe sembrargli un suo simile quindi meglio evitare questa coppia Anche io ho un betta...è bellissimo...ma non è detto che debba stare solo..se l'acquario è grande e crei nascondigli puoi mettere anche un betta femmina...
beh grande non è: l'ho scritto nel primo messaggio che è un wawe xcube 40...

però lasciare un pesce solo mi sembra un po' poco. nella discussione di quel ragazzo che ha il mio stesso acquario che ho postato sopra, lui ha messo tanti pesci...ecco, quello secondo me è troppo...farei una via di mezzo!

solo che devo capie bene quali prendere, in che quantità e che combinazioni fare (ad esempio questa cosa della specie simile e quindi "pericolosa" come accoppiata mi è nuova e ti ringrazio! )
Vecchio 27-06-2009, 20:47   #10
Palo91
Avannotto

Città: Triuggio (MB)
Feedback 0/0%

Allora, devi scegliere innanzitutto su quali tipi di pesci puntare, non puoi metterli a caso perchè non tutti richiedono gli stessi valori e inoltre vi sono incompatibilità caratteriali come per esempio l'accoppiata Betta-Guppy.

Se scegli di orientarti verso i Poecilidi potrai inserire Guppy, Platy, Molly e altri. Sono pesci "facili" e si riproducono spesso.

Se invece preferisci i Betta i valori sono completamente diversi. Come già ti hanno detto, il Betta è un animale piuttosto aggressivo e bisogna stare molto attenti alle convivenze, in particolare si deve evitare di inserire pesci con pinne vistose che possano richiamare il maschio della sua stessa specie (quindi niente Guppy, Scalari, ecc. ). Se il tuo acquario sarà ben piantumato e con tanti nascondigli, forse potrebbe starci anche una coppia di Betta, ma siamo al limite. Altrimenti puoi inserire, assieme al maschio, un branco di pesci pacifici come le varie specie di Rasbora e delle Caridine per il fondo.

Ora tocca a te scegliere...
Palo91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
7aiuto , dati , info , meseecco , pag , passato , rabbocchi