Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti da neofita o quasi volevo farvi qualche domanda
1) La luce serve solo per le piante o anche per i pesci?
2) la pompa dell'acqua deve andare 24/24 h o posso fare qualche pausa?
3) Non ho piante nell'acquario (vive le ho solo finte) può creare qualche problema?
4) ho fatto il grande errore di prendere qualche pesce e metterlo in una 20lt di plastica con il filtro solo a spugnetta.. 3 giorni dopo mi sono preso l'acquario e ora stò aspettando la maturazione del filtro. la mia domanda è : posso mettere i pesci dentro all'acquario prima della fine della maturazione, per non rischiare che muoiano?
p.s. ( ho una vasca 50lt con 6 guppy 4 neon e 3 pulitori)
1) ovviamente anche per i pesci , anche se le piante sono più "esigenti" nel fatto di luce. quindi se vuoi una bella flora nel tuo acquario la luce va curata in modo particolare.
2) niente pause, scherzi?
3) non crea gravi problemi, sarei tentato di dirti che è solo una questione di esteticità, ma non è così, vista l'importanza delle piante per l'equilibrio organico all'interno dell'acquario. dipende sempre dal tipo di acquario, valori dell'acqua, pesci ospitati.
4) la maturazione del filtro deve avvenire NECESSARIAMENTE prima dell'introduzione dei pesci. chiedi al tuo negoziante o a qualche amico acquariofilo se può tenere i tuoi pesci per il periodo di maturazione del tuo filtro.
marste881, ti consiglio di dare un'occhiata alle guide che trovi qui, leggendo queste avrai tutte le risposte che cerchi ed una solida base da cui partire: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 per eventuali dubbi che avrai dopo la lettura chiedi pure
2: la pompa del filtro deve stare sempre accesa
3: senza piante non hai le varie catene di degradazione dei nutrienti, quindi ti consiglio di metterne qualcuna
4: se puoi riportali al negozio
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
grazie a tutti x le risposte... ma qualcuno potrebbe spiegarmi come si pianta una pianta? e dove, perchè ieri sono andato dal negoziante e mi ha detti che avendo solo il ghiaino nn mi crescono le piante e ha detto che dovrei mettere delle pastiglie vicino, spiegatemi voi io non vorrei fertilizzare e fare troppe cose, ma qual'è il minimo per mantenere in salute le piante?
Si, non avendo il terreno fertile devi necessariamente interrare delle tabs fertilizzanti vicino alle piante, a meno che non siano delle epifite, che non vanno interrate ma legate a legni o pietre.
Per piantare una pianta basta semplicemente spingerla nella ghiaia con le dita o, al limite, con una pinzetta.
grazie a tutti x le risposte... ma qualcuno potrebbe spiegarmi come si pianta una pianta? e dove, perchè ieri sono andato dal negoziante e mi ha detti che avendo solo il ghiaino nn mi crescono le piante e ha detto che dovrei mettere delle pastiglie vicino, spiegatemi voi io non vorrei fertilizzare e fare troppe cose, ma qual'è il minimo per mantenere in salute le piante?
Prima cosa devo togliere le radici della pianta dal vaso e dalla spugna in cui è inserita. Lavi bene le radici e le tagli lasciandone solo 2 Cm.
Inserisci le radici della pianta nel ghiaino bene in profondità.
fatto questo prendi mezza pastiglia di quelle fertilizzanti, la appoggi sul fondo vicino alla pianta e con un dito la spingi in profondità sotto le radici della pianta che hai inserito.
Un consiglio: Togli le piante di plastica che fra poco si riempiranno di alghe fino a fare schifo e metti tante piante vere!
Otterrai un ecosistema bilanciato avendo meno lavori di manutenzione da fare!
allora ho un neon 10w e una vasca da 50 lt se non sbaglio sono 0,2w/l
qual'è la soluzione più economica per mettere delle piante, e sopratutto quali e quante piante devo mettere (le piante vorrei comprarle quì sul forum perchè vengo a spendere molto meno, non so se ci sono già dei pacchetti che fanno a caso mio)
Guarda bene sul mercatino, ci sono alcuni che vendono lotti di piante di facile gestione apposta per i principianti, a prezzi modici (tipo 15€, spedizione inclusa).