Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ho il Ca a 370 e non ne vuole sapere di aumentare nonostante integri ogni giorno con turbocalcium della kent( non ho la sump, e quindi nemmeno il reattore). fino a qualche settimana fa è sempre stato intorno a 450, ma da quando ho inserito delle talee (1 montipora foliosa e 3 digitate, 1 caliendrum,1 hystrix) è sceso sempre di più.possibile che sia da imputare a loro? effettivamente la hystrix e un paio di montipore sono cresciute di 3cm in quasi 2 mesi, però mi sembra strano che prosciughino l' acqua di Calcio!! gli altri valori sono ok, devo aumentare l' integrazione oppure mi consigliate un altro prodotto?
ho anche un' altra domanda che va O.T., ma già che ci sono la faccio: vorrei sapere come preparare il famoso pappone, visto che per ora gli do solo il marine deluxe.
grazie a tutti
se hai aggiunto altri animali e normale che hai un maggiore consumo di calcio, aumenta la dose del buffer fino ai giusti valori e poi cerchi di mantenerlo con l'a+b
gabrivanni, se hai un consumo alto io valuterei un reattore, si può anche montare esterno, io ad esempio ho la sump ma il reattore è nel mobile fuori dalla sump
c' avevo pensato, ma non ho spazio. accanto ho anche un acquario d' acqua dolce , ma fra poco lo smonto, mi sa tanto che al suo posto ci metterò il reattore(o meglio ancora una sump, ma devo studiare bene come fare).
Una piccola parte è da imputare ai coralli il resto invece al caldo......in questo periodo fa più caldo e l'acqua ti evapora molto di più e quindi succede che vai ad introdurre molta acqua d'osmosi per portare la salinità al giusto valore ogni giorno.....l'acqua osmotica che vai ad introdurre è priva di qualsiasi elemento e quindi anche di calcio.Più acqua osmotica entra in vasca più ti diminuirà il calcio,per ovviare a questo dovresti avere un reattore di calcio (sentop molti che hanno problemi nella gestione) oppure utilizzi la kalkwasser
Una piccola parte è da imputare ai coralli il resto invece al caldo......in questo periodo fa più caldo e l'acqua ti evapora molto di più e quindi succede che vai ad introdurre molta acqua d'osmosi per portare la salinità al giusto valore ogni giorno.....l'acqua osmotica che vai ad introdurre è priva di qualsiasi elemento e quindi anche di calcio.Più acqua osmotica entra in vasca più ti diminuirà il calcio,per ovviare a questo dovresti avere un reattore di calcio (sentop molti che hanno problemi nella gestione) oppure utilizzi la kalkwasser
secondo me non e' vero...........e ti spiego anche il perche' l'acqua della vasca e tutta di osmosi e non a niente dentro gli elementi stanno nel sale che non evapora percio' la tua deduzione e' sbagliata...