Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
E' ancora un miraggio, ma a mio padre e' balzato in mente di allestire un'acquarione in sala, con il requisito di essere lungo....
Dopo pochi giorni un nostro conoscente ha deciso di svendere il suo acquario con misure 180x60 h 70 -05....
Ipotizzando di metterci le mani a settembre, io, mi sono messo a studiare l'allestimento...a mio padre piacciono molto gli scalari, a me anche, ma soprattutto i geophagus tapajos(spero di aver scritto giusto).
potreste darmi dei consigli?
vanno bene 4/5scalari con 2/3 geophagus tapajos e qualche loricaride
altrimenti che pesci mi consigliate...
ciao
paolo
Edit: sbizzarritevi a proporre anche popolazioni alternative...
Paolok2,
per gli scalari sarà un paradiso in una vasca così grande, immagino. Se Abramovich tenesse un acquario, i suoi scalari sarebbero meno contenti...
vai di scalari ma mettine almeno 8 poi quando avrai due coppie levi gli altri , metti un bel po' di otocinlus ,corydoras ,un branco di cardinali o petitelle ,pesci ago in superfice moltissime echinodorus ,i geophagus non li metterei se vuoi tenere le piante devi avere fondo fertilizzato e i geo(terra)faghi(mangiatori) fanno le buche...puoi mettere un sacco di altri ciclidi e perfino qualche razza o sogliola amazzonica piu tutti gli L(loricaridi) che vuoi...
pero' dovrai avere impianto di osmosi e una bella illuminazione nonche un paio di riscaldatori da 300 w
altrimenti un pesce di branco abbastanza grosso(6/7cm) in modo da metterne un po' esiste? da abbinare agli scalari e ai soliti compagni sul fondo.
per la parte tecnica e' gia' tutto compreso nel "pacchetto" che forse prenderemo...ora e' allestito a malawi, quindi penso mi basti potenziare un po' l'illumunazione
orientandosi su altri ciclidi cosa mi consigliereste?(sempre abbinabili agli scalari)
grazie
paolo