Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2009, 17:15   #1
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Necessito attrezzatura per osmosi inversa?

Ciao a tutti,
attendendo la maturazione (termine tra 3 o quattro settimane circa ) del mio primo acquario, mi sto organizzando con l'acquisto del materiale necessario alla manutenzione ordinaria (conducimetro, phametro, etc..). Mi ponevo però un quesito: sarà necessario utilizzare un impianto di osmosi inversa ?
Ora vengo a fornirvi i dati necessari:
I valori che vorrei ottenere in vasca (in funzione di una scelta di animali già scremata per caratteristiche e compatibilità) sono i seguenti:
Ph=6.5; Gh=4/6.
I valori dell'acqua del rubinetto sono i seguenti:
Ph=7.6; Kh=8,5° Gh=9°; NO2= 0mg/l; NO3=15mg/l

Considerando che sono contrario all'utilizzo di sostanze chimiche correttive (anche perchè a quanto ho capito risolvono il problema solo temporaneamente) ho il sospetto che me ne dovrò procurare uno.
Qual'e il vostro parere?

Grazie

Vecchio 25-06-2009, 17:42   #2
Edwards
Guppy

L'avatar di Edwards

Città: Cassano d'Adda
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao dago1069, !!

Praticamente vuoi i valori che ho attualmente io nella mia vasca.
Io ho adottato cambi con osmosi ma vado a prenderla e con pochi euro me ne porto a casa 40 litri...il tuo acquario quant'e' grande?
devi fare questo calcolo...se ti conviene prendere l'impianto ( costo+spazio ecc ) o andare ogni 2 settimane a spendere 3 euro...
Per abbassare PH e KH ho usato torba ( naturale ) e poi CO2 fatta in casa...
Sono a 6,5 partendo da 7,5...

Il biocondizionatore lo usi se utilizzi acqua del rubinetto e osmosi.
Io sono partito con 100 percento ( il simbolo della percentuale non viene fuori % ) acqua del rubinetto- maturazione e poi tagli con osmosi....ogni tanto una decina di litri decantati con biocondizionatore...
Edwards non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 17:58   #3
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
devi fare questo calcolo...se ti conviene prendere l'impianto ( costo+spazio ecc ) o andare ogni 2 settimane a spendere 3 euro...
quoto...sta a te...se hai un acquario di 60l e il negozio di acquari sotto casa è un conto se hai un acquario di 300l e per prendere l'acqua devi fare 30km..ne è un latro!

facendo 50%di rubinetto e 50% osmosi..dovresti avvicinarti ai valori desiderati.
il phmetro...puoi usare anche i test liquidi per controllare i valori di ph!

se invece hai piente e vuoi mettere CO2...allora eventualmente...potresti pensare ad un ph controller con elettrovalvola, anche perchè se non regoli bene la fuoriuscita di CO2 con kh...3/4..potrebbe essere pericoloso..il ph potrebbe crollare!

magari..se ci spieghi un pò cosa vuoi fare possiamo esserti più utili!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 19:13   #4
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

dipende dai litri di cui hai bisogno...da me la vendono 10 cent al litro e quindi con 6€ al me la cavo sia col grande che con il piccolo....informati dalle tue parti quanto costa e tira le conclusioni...
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 19:29   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

dago1069, che pesci ospiterai nel tuo acquario??

cmq, c'è anche da considerare la qualità dell'acqua d'osmosi, se il negoziante da cui ci riforniamo non vende acqua d'osmosi buona, visto il dubbio sull'acquisto o meno, tanto vale comprare l'impiantino

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 23:24   #6
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Feedback 0/0%

Innanzitutto ciao a tutti ,
l'acquario (come da specifiche nel profilo) è un Rio 180 (140 litri netti) ed è in funzione un impianto di CO2 della Askoll (c.a. 18 bolle minuto). Mi sembra di capire che l'utilizzo dell'acqua da osmosi si renderà necessaria. Purtroppo (o per fortuna) mi muovo sempre in bici e, per giunta anche volendo, il negoziante di fiducia si trova in una zona completamente priva di parcheggi . Credo proprio che provvederò all'acquisto di un impianto per l'osmosi inversa a prefiltri ricaricabili (se avete qualche negozio on-line da consigliare...). E' mia intenzione effettuare un cambio di 30 litri ogni due settimane.

I pesci che vorrei inserire sono tra i seguenti (ovviamente non tutti ma solo una selezione per non sovraffollare l'ambiente):

Pelvicachromis taeniatus (una coppia)
Pterophyllum scalare (una coppia)
Peckoltia vittata (maschio)
Otocinclus affinis (2 coppie)
Megalamphodus megalopterus (4 maschi e due femmine) -28d#
Coridoras aeneus (2 maschi e 2 femmine) I miei preferiti
Apistogramma borelli (una coppia)
Microgeophagus ramirezi (una coppia)
Paracheirodon axelrodi (6 maschi 4 femmine)
Vecchio 25-06-2009, 23:36   #7
mikefox68
Avannotto

L'avatar di mikefox68

N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

dago1069, solo un piccolo OT visto che siamo nella stessa città, il tuo negoziante di fiducia è quello di fronte al Circolo Militare Druso?
mikefox68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 23:53   #8
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mikefox68
dago1069, solo un piccolo OT visto che siamo nella stessa città, il tuo negoziante di fiducia è quello di fronte al Circolo Militare Druso?
Esatto.
Vecchio 26-06-2009, 09:56   #9
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

una sola specie di ciclidi e...io metterei un bel gruppozzo di Paracheirodon axelrodi e un gruppetto di Cory e Otocinclus.

Se scegli gli scalari..ne prenderei 4/5 piccoli (da adulti..se non ci crescono insieme potrebbero papparsi i pesci più piccini..tipo Paracheirodon axelrodi).

in realtà...Pelvica Taeniatus(No pulcher ) e Borelli (nonostante la diversa zona d'appartenenza) secondo me potrebbero tranquillamente vivere insieme in un 140l ben arredato.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attrezzatura , inversa , necessito , osmosi