Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti...
potreste darmi un opinione su questo ballast?? http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=3717
io vorrei prenderlo per una delle mie T5 da 24w perchè piccolo ed economico, ma vorrei prima sentire il vostro parere!!!
ma sbaglio, o dalla foto si vede che non ha la massa??
grazie...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Io li ho presi x l'impianto luci nuovo dell'acquario nuovo , vanno benissimo, sono piccolissimi e soprattutto costano pochissimo, solo una cosa, quando li collegherai devi prima collegare tutto, poi accendi la luce, non devi assolutamente staccare la spinetta che va al neon con le luci accese che fulmini il ballast.
mark72, quindi non hanno un interruttore di sicurezza che stacca l'alimentazione se il neon non è collegato??
io volevo prenderli per sostituire i ballast che ho ora, che sono ricavati dalle lampadine, proprio per avere una maggiore sicurezza, ma se anche questi si bruciano nel caso si dovesse staccare il neon, mi sa non li prendo...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden, ma per quale motivo al mondo dovresti staccare i neon a luci accese o accendere la centralina senza neon inseriti? Basta un po' di attenzione
mark72, una curiosità, parli per esperienza personale? Ossia ne hai bruciati per quel motivo? Oppure c'è scritto da qualche parte?
Federico Sibona, ovviamente non accenderei mai la centralina senza i neon attaccati..
ma se il neon si fulmina (mi sa non è corretto per questo tipo di lampade ), come si fa??
a casa ho dei neon ch lighting, che non sono proprio il massimo, e considerando che queste cose avvengono sempre quando non sei a casa, vorrei prevenire...
Scusate il ritardo, purtroppo x esperienza personale facendo delle prove di collegamento ne ho bruciati 3 e poi ho letto su internet appunto che staccando o attaccando la spinetta a luci accese c'era un'alta percentuale di bruciare il ballast, e cosi è stato.
Penso che lo shock che fa fulminare il ballast sia in collegamento non scollegandolo, ora non ricordo bene però mi sembra che si sono bruciati collegando la spinetta.
Questo è il link dove era scritto di non dare tensione prima di aver collegato tutto onde evitare di bruciare il circuito.
mark72, quell'articolo lo conosco bene, e proprio per quello volevo sostituire i ballast artigianali...
i ballast che ha usato la mia ragazza per la sua plafoniera hanno anche la massa, e, soprattutto, hanno una specie di controllo di sicurezza che non li fa bruciare se i neon non sono attaccatti...
ma costano il quadruplo di questi, evidentemente per un buon motivo.....