ho un problema
ho un discus che sta male
non mangia è magro e ci vede poco l'ho messo nell'acqurio piccolo (90 lt) per dedicargli le dovute cure e perchè si stressi quanto meno possibile
credo abbia i vermi
insieme a lui ci son finiti nella stessa vasca un cory ed un betta che non gli rompono le scatole e che mi avevano insospettito anche loro
ho iniziato la cura con il flagyl, alzando la temperatura sui 31 gradi, ed usando un trattamento della prodac (acqua sana se non sbaglio) per controllare nitrati e roba varia in modo da rendergli meno stress possibile
ma ieri quando sono andato dal negoziante che ha ospitato gli africani, gli ho esposto il problema, e lui, che sembra essere molto preparato (più di me sicuramente), m'ha detto che il flagyl è solo un pagliativo e m'ha dato 6 pastiglie...
3 di camacell e 3 di unicell
m'ha detto di:
- togliere il carbone attivo
- non fare nessun trattamento con biocondizionatori
- inserire un'areatore
- mettere 2 pastiglie di unicell e 2 di camacell vicino la pompa in modo che si dissolvano da sole
- aspettare (non ricordo quanto ha detto

)
- successivamente cambiare un 30/35% d'acqua ed inserire il carbone attivo (nuovo)
- ripetere la stessa sequenza dopo 15 gg
ora vorrei sapere se sto procedendo bene o no
e soprattutto se gli abitanti dell'altra vasca (che sembrano stare tuttti in forma, e sono: uno scalare, un synodontis, un pleco ed un ancistrus) dove vi era il discus il cory ed il betta siano soggetti a questo tipo di verminosi e a che rischi vado incontro se dovessi reitrodurci nuovamente il discus e gli altri pesci
GRAZIE A TUTTI