Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2009, 04:37   #1
vivabrazil
Avannotto

Città: curitiba - brasil
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vivabrazil

Annunci Mercatino: 0
tiranti si ...o no ?

salve

vivo in brasile dove e' difficile trovare collaborazione professionalita' ed onesta.....E' NECESSARIO QUANDO SI VA A CHIEDERE L'ESECUZIONE DI QUALCHE LAVORO AVERE IDEE CHIARE ... evitando di chiedere consigli.

sono indeciso se chiamare un vetraio per rifare la siliconatura di un acqua di 100x50x50....vetro 8mm

il problema ' il seguente ....l'acquario che posto in foto ha "lavorato" per 4 anni senza problemi di perdite ..........ma...............

quando la colonna d'acqua e' a 40 cm ( vetro 50 ) .....esce di 1/2 mm dai laterali.

essendo aperto ....e gia che sono in fase di rimontaggio e questa volta lo posizionero' in una sala da pranzo ( tappeti tavolo di cristallo etc ) VORREI EVITARE DI METTERE I TIRANTI per una questione estetica .....

alla base sono presenti due tiranti di 50x10 ....piu' un profilo di alluminio.

cosa e' meglio....farlo risiliconare o mettere i terribili tiranti ?

grazie

max

vivabrazil non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-06-2009, 08:56   #2
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

anche facendolo siliconare nuovamente, la spanciatura non si elimina, è proprio una questine di elasticità del vetro...........se proprio vuoi eliminare lo spanciamento l'unica soluzione è proprio il tirante.
Vecchio 24-06-2009, 15:12   #3
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Re: tiranti si ...o no ?

Originariamente inviata da vivabrazil

vivo in brasile dove e' difficile trovare collaborazione professionalita' ed onesta.....E' NECESSARIO QUANDO SI VA A CHIEDERE L'ESECUZIONE DI QUALCHE LAVORO AVERE IDEE CHIARE ... evitando di chiedere consigli.
Scusa, ma quella frase che hai espresso mi sembra un po’ razzista come pensiero.
Non voglio assolutamente creare polemica, il mondo è paese, da per tutto ci sono persone disoneste ma per fortuna anche tante tante oneste.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 17:45   #4
vivabrazil
Avannotto

Feedback 0/0%

Mkel 77
grazie per la risposta decisa ....mi hai convinto per la soluzione dei tiranti.
potresti indicarmi le misure adatte per i tiranti ?

ho in mano 3 preventivi con misure e prezzi completamente diversi tra loro ...cosi' come per la soluzione di incollaggio.
alcuni vetrai dicono che i tiranti vanno incollati all'interno del vetro quindi mi devono smontare l'acquario
....altri dicono che póssono essere incollati sopra....con l'acquario vuoto quando non c'e' la pancia di 1/2 mm.

tutte le informazioni che riesco a raccogliere mi aiuteranno a scegliere il vetraio a cui affidare il lavoro.

grazie

max
Vecchio 24-06-2009, 18:34   #5
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Lo spaciamento che hai è normale, come ti ha detto Mkel77, i tiranti possono essere incollati dentro, ma non serve smontare l'acquario, forse potresti provare, se ti piace, a bordare anche la parte superiore con un profilino di alluminio, potrebbe irrigidire un po' il lato lungo ed evitare che spanci, in quanto non fa molto spanciamento.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 19:10   #6
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

non è necessario smontare l'acquario, ma è fondamentale svuotarlo almeno in parte per ridurre lo spanciamento a zero ed incollare i tiranti che possono essere montati sia all'interno che sopra.....dipende dai tuoi gusti.
E' un'operazione che puoi fare anche tu da solo, l'importante è acquistare le lastre da usare come tiranti della misura giusta, se vuoi montarli sopra o dentro.

p.s. anche l'idea di mark72 del profilo di alluminio non è da scartare.
Vecchio 24-06-2009, 21:55   #7
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Io ho fatto da solo, spendendo 12.5 euro tra vetri e silicone.
Leggi qui e guarda le foto.
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...43865&start=15
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 22:32   #8
vivabrazil
Avannotto

Feedback 0/0%

cinghialotto
il tuo topic l ' avevo visto e volevo proprio evitare di fare quel lavoro...veramente brutto da vedere ....nel senso che il mio acquario che e' aperto...se fosse chiuso e' una soluzione molto pratica

comunque ok alla soluzione drastica !!! accetto i consigli di tutti e modifichero' anche il mobile.....il silicone da acquari l'ho preso ..quindi me lo faccio io......domani vado a prendere le travi che incollero sopra laterali 50x10..( 8mm temperato mi hanno chiesto dai 5 euro ai 30 ...ditemi voi sull'onesta ).....poi faccio un profilo di legno anche in alto di 3cm di altezza e che dipingero' come il mobile ( per nascondere le travi )

quello che mi ha chiesto meno di tutti .....buchi compresi nei vetri del filtro interno ( pompa di ricircolo ) e' di origine italiana !!! ....una punta di orgoglio

PS intanto che eseguiro i lavori del fondo ...vetri e filtro interno dietro sfondo postero in nuovi topic le foto.....dopo 4 anni si ricomincia

ciao e grazie a tutti

max
Vecchio 24-06-2009, 23:35   #9
ancis50
Pesce rosso

L'avatar di ancis50

Città: biella
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

......domani vado a prendere le travi che incollero sopra laterali 50x10..( 8mm temperato mi hanno chiesto dai 5 euro ai 30 ...ditemi voi sull'onesta )....
magari arrivo tardi....ma lascia perdere il temperato usa il normale vetro costa meno e non rischi di vederlo andare in mille pezzi per un urto
ancis50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 00:19   #10
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

cinghialotto
il tuo topic l ' avevo visto e volevo proprio evitare di fare quel lavoro...veramente brutto da vedere ....nel senso che il mio acquario che e' aperto...se fosse chiuso e' una soluzione molto pratica
Eh, il mio è chiuso ...potresti ridurre la larghezza dei tiranti prendendo vetro più spesso, miglioreresti la vista da sopra, ma sul davanti forse sarebbe peggio.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tiranti