Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi, chiedo qui perchè tra quelle identificate nelle schede e topic vari non ho trovato risposta...
vi spiego quale è il mio problema.....
da un paio di settimane a questa parte ho notato che l'acqua dell'acquario nonostante i cambi rimaneva sul giallo, come quando legni nuovi messi in acqua rilasciano tannino.....
ora guardando meglio noto che da una settimana a ora le paresti hanno cominciato a ricoprirsi da una patina marrone....molto incrostante....non riesco a toglierlo ne con le unghia o con una scheda telefonica ne con la lama di un taglierino usata in maniera adeguata....
ho notato che ultimamente con il caldo oltre all'esponenziale aumento di questo fenomeno si sono formati anche piccoli chiuffetti bianchi che coprono alcune piante e la cassa filtro, non dando fastidio comunque a gasteropodi e pesci ospiti nell'acquario...piccoli ciuffetti facilmente spazzolabbili via.....
con il caldo ho anche notato un aumento demografico di planorbarius e melanoides che sembra stiano infestando l'acquario come non mai successo fino a ora...e comprendo che è normale con l'aumento della temperatura e della loro attività metabolica......
dite che queste piccole lumache posso lasciarle e che magari mi eliminino quelle che suppongo essere alghe marroni alle pareti?somministrando calcio in acqua per evitare una deficenza di ioni ca2+ e la corrosione dei loro gusci?
o è meglio togliere gli eccessi di gasteropodi per evitare l'eccessivo carico organico da loro prodotto, e che credo sia favorevole alla formazione di queste presunte alghe?
un e^x è invitato ad una festa, ma se ne sta in disparte da solo... un commensale lo invita a stare con gli altri dicendo "Provi ad integrarsi" e lui tutto triste "Beh, sarebbe lo stesso" -ROTFL-
per le lumache il fatto è che ho ridotto i cibi dalla prima inondazione....ora do pochissimo mangiare...che i pesci e le ampu divorano....
pensavo alle alghe che si formano, e che potrebbeero essere loro la fonte di cibo?
(Ot per le lumache ma no per le alghe)
una possibilie causa è il neon da 10.000°K....ma il fatto che quelli da 10 watt li facessero solo da 10.000° mi ha spiazzato e dal negoziante ho preso quello....
si, per crescere crescono...non tutte...ma quelle che crscono lo fanno pure molto velocemente......
vero?esistono???allora ignorante quella del negozio...ma dove le posso trovare in internet???
un e^x è invitato ad una festa, ma se ne sta in disparte da solo... un commensale lo invita a stare con gli altri dicendo "Provi ad integrarsi" e lui tutto triste "Beh, sarebbe lo stesso" -ROTFL-