Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-06-2009, 17:03   #1
lia
Guppy

L'avatar di lia

Città: salerno
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un consiglio sul carbone

ciao a tutti ho un nano di 20l allestito 3 giorni fa con acqua marina viva e con una pitra viva con sopra con 2 ricordee. leggendo alcuni articoli mi e venuto un dubbio nel mio mini filtro interno ho tolto la spugna con il carbone xche voglio che tutto funzioni molto naturale ho mosso anche la pietra in modo che le ricordee non fossero troppo sotto la lampada ecosi facendo ho alzato un polverone in acqua secondo voi anche se non c e il filtro puo tornare chiaro?
lia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 17:29   #2
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Per ora quel polverone si depositerà su fondo e rocce, andrà aspirato in seguito quando sarà a fotoperiodo completato! Una copsa molto importante è che le rocce vengano ripulite di quel sedimento... Punta una pompa di movimento dritta sulle rocce e via... hai letto le guide? Mi dici l'attrezzatura tecnica? Hai i test? Se non sbaglio l'acqua del mediterraneo dovrebbe stare sul 37%° di salinità, l'hai messo in conto?
Vecchio 20-06-2009, 22:11   #3
lia
Guppy

L'avatar di lia

Feedback 0/0%

ciao

ora ti spiego tutto, il mio 20 l vorrei a settembre trasformarlo in una mini vasca per il miracle mud xche io ho anche una vasca da 120l vuota e voglio iniziare con lei avendo gia con un po di esperinza cio nonostante ci tenco molto al mio nanetto il mio negoziante sinceramente non lo tenco di fiducia xche mi ha dato una vasca con coperchio e con carbone e resina quando poi io gli avevo chiesto solo con sistema naturale poi tutto il giono ho di alzato le due ali del coperchio x far passare l aria e il negoziante non sapeva nulla sul sitema m.m. e ha detto di fare i test dell acqua fra una settimana prima e dopo il cambio del 10 % la pompa e quella standard per i mini tetra la lampada e un neon di 18w abbastanza forte come inizio.Io ho iniziato con acqua marina xche aveva tutte le sostanze di un acquario avvviato da anni senza dover aspettare i 3 mesi della maturazione dell acqua ad osmosi, adesso vorrei fare i cambi con acqua ad osmosi xche piu pulita e non so se aggiungere un alga (caulrpa) . Ti ringrazio x le tue risposte x i miei grandi errori spero che mi iuterai anche con il 120l ciao
Vecchio 20-06-2009, 22:28   #4
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

OKKK... 1° consiglio e in assoluto il più importante: LEGGI LE GUIDE che ti ho consigliato nell'altro topic, leggendole capirai che:
1) con 18 w ci fai nulla
2) tra una settimana fai i test e che trovi? che vuoi che succeda in una settimana?! le rocce + acqua devono stare 1 mesetto al buio per evitare i picchi di inquinanti nei quali è inevitabile incappare. I cambi si fanno alla fine non in poche settimane!!!
3) l'acqua del mediterraneo è matura e sarebbe una gran cosa... per una vasca MED perchèi microorganismi sono quelli mediterranei!!! Soprattutto rischi di aver portato metalli pesanti e schifi vari...
4)quella pompetta la vedo ben poco utile... Mi dai le misure della vasca? così si vedono per bene i litri netti e possiamo decidere quali sono le pompe migliori
5) evita la caulerpa, qui sul forum si sono buttate vasche per invasioni di questa maledetta...

6) ma se devi fare un refugium con MM perchè lo avvii adesso senza MM???!!! Adesso inserisci le rocce vive poi le levi metti il MM e fai rimaturare il tutto?!?!

Comunque il miracle mud ci credo che non lo conosce il negoziante... in pochissimi lo usano qui in italia...
Vecchio 21-06-2009, 13:41   #5
claudiomarze
Discus

L'avatar di claudiomarze

Città: follonica
N° Acquari: 1 reef + taleario
Mi piace (Dati): 1
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

piu' che inquinanti e metalli pesanti... le cui percentuali sono irrisorie, il problema è che con il cambio di valori e densità muoiono un sacco di forme di vita. alzando gli inquinanti a palla...
poi lia... non conto nulla in questo forum, non sono un moderatore ma hai scritto solo 4 messaggi e non ho capito nulla in nessuno dei 4!!!!
usa la punteggiatura... e rileggi cio' che scrivi, che si capisce un po' poco.
ciao claudio.
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 16:04   #6
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

claudiomarze, dipende dove ha preso l'acqua... qua a nettuno ti ritrovi i sorci nella vasca se fai na cosa del genere... comunque della salinità e degli elementi differenti gia lo stavamo dicendo!!! Sbaglio o è più alta quella med? credo anche il rapporto tra Ca KH e Mg dovrebbe essere diverso... Io adesso la controllerei perchè già avedo rabboccato con quella salata si sarà alzata manco poco...
Vecchio 21-06-2009, 16:17   #7
lia
Guppy

L'avatar di lia

Feedback 0/0%

ciao Jacopo (scusate se quello che scrivo non sempre e chiaro, svolgo tutto con molta velocita xche ho due bimbe molto piccole e non ho molto tempo x stare al compiuter) volevo chiederti se adesso metto il mm sono ancora in tempo? cosi la vasca matura da sola x 3 mesi con la pietra e qualche alga che aiuta a tenere sotto controllo le altre che sono infestanti ?A settembre vorrei iniziare con il 120l con il buio le pietre e l acqua ad OSMOSI e con 2 pompe giuste (piu in la ne ripaleremo) aspettare tutto che maturi e poi collegarla alla vasca inferiore con il mm?
Mi sento un po confusa trovo poche guide che parlano di questo sistema cioe ECOSISTEM.
Che dici faccio cosi oppure lascio stare e faccio i cambi che si fanno ogni 10 giorni con acqua prepareta da me, cioe ad osmosi + sale, la lampada e la pompa x il momento non li cambio voglio aspettare almeno un mese e vedere cosa succede.Poi vorrei lunedi controllare tutti i valori dell acqua e sopratutto la salinita. Cosa mi dici? scusa se mi sono prolungata.

PS. l acqua e di nuovo limpida
Vecchio 21-06-2009, 21:40   #8
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

Guarda che sul MM non ci vanno le rocce, la vasca e il filtro è meglio se li fai partire insieme. Rocce in vasca, nel filtro MM e sopra alghe
leggi qui
http://www.zanclus.it/pagine/az_miracle_mud.php
e qui
http://www.zanclus.it/pagine/az_miracle_mud_agg.php
Per me dovresti riportare la roccia dove l'hai presa, aspettare e avviare tutto insieme...
Comunque dai un'occhiata li e vedi se ti schiarisce un po' le idee!!
Se ti serve una mano più approfondita cerca l'utente Albe lui saprà dirti di più!
Vecchio 22-06-2009, 00:11   #9
lia
Guppy

L'avatar di lia

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da papo89
Guarda che sul MM non ci vanno le rocce, la vasca e il filtro è meglio se li fai partire insieme. Rocce in vasca, nel filtro MM e sopra alghe
leggi qui
http://www.zanclus.it/pagine/az_miracle_mud.php
e qui
http://www.zanclus.it/pagine/az_miracle_mud_agg.php
Per me dovresti riportare la roccia dove l'hai presa, aspettare e avviare tutto insieme...
Comunque dai un'occhiata li e vedi se ti schiarisce un po' le idee!!
Se ti serve una mano più approfondita cerca l'utente Albe lui saprà dirti di più!

ciao ho letto 2 volte ma dice che nella vasca con il mm bisogna mettere una piccola pietra viva e alghe, e avviare poi tutto. questa pietra che ho e bellissima ha del rosso e anche del blu non potrei restituirla credo di portare tutto avanti, per ora senza mm, a settembre sposto la pietra con la sua acqua mentre inserisco il doppio vetro le pompe e il mm.sono molto affascinata da questo ecosistema in questi 3 mesi vorrei fare un po di eperienza con il mio nano e la chimica dell acqua cosi a settembre non sono del tutto inpreparata. ciao teniamoci informati
Vecchio 22-06-2009, 00:15   #10
lia
Guppy

L'avatar di lia