Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-06-2009, 14:01   #1
Vigne9
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario

Sto allestendo il mio primo acquario, l'acquario in questione è di 45 litri. Partendo dal filtro uso quello interno, nella parte apposita per i filtri ho posizionato in basso le ceramiche racchiuse in un sacchetto sopra i carboni sempre racchiusi nel sacchetto poi la lana e la spugna, ditemi voi se è giusto l'ordine. Ho comprato già tre piantine:
Cryptocoryne lucens
Anubleo heterophylia
Limpohila "neterophylla" sessifora

Il fondale, nella parte + bassa c'è un fondo attivo di 2/3 Cm sopra la ghiaia di 4/5 Cm

Che altro devo fare ? o che cosa ho sbagliato…

Grazie a tutti anticipatamene per le risposte
Vigne9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 14:09   #2
Squaletto94
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao.Se metti il carbone attivo,non puoi mettere dei biocondizionatori o batteri liofilizzati.L'ordine e sbagliato,in quanto la spugna va rpima della lana,e non dopo,ma ti cosiglio di levare i carboni e di aggiungere un buon biocondizionatore,poi fai i test,e aspetta la maturarione del filtro.Intanto,se ci posti i valori,potrai passare alla piantumazione,ma aspetta sempre qualche giorno.Ma che pesci vuoi mettere?
Squaletto94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 14:15   #3
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto.
L'ordine giusto per inserire i materiali nel filtro dovrebbe essere, dal basso verso l'alto: cannolicchi in ceramica --> spugna --> lana di perlon; i carboni attivi toglili, non servono, anzi... vanno usati solo in casi particolari come dopo l'utilizzo di un medicinale o per eliminare coloranti dall'acqua, ecc....

Per le piante ok, ma se ne compri delle altre non fa male, anzi....
Anche il fondo, ok.

Quote:
Devi, a parte togliere i carboni, avere tanta pazienza! Spero tu sappia che per l'inserimento dei pesci devi aspettare circa un mese dall'avvio.
Intanto ti conviene compilare il profilo (in alto nella striscia blu... clicca e compila) con tutti i dati della vasca (filtro, illuminazione, flora, fauna, data di avvio, valori dell'acqua, ecc....).
A proposito, se non hai ancora comprato i test per l'analisi dell'acqua comincia a dare un'occhiata. Quelli che ti servono per ora, visto che sei in maturazione sono essenzialmente i nitriti NO2 per poter monitorare il picco; più avanti ti serviranno anche NO3, GH, pH e KH.

Spero di esserti stata utile. Ciao!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 14:23   #4
Squaletto94
Guppy

Feedback 0/0%

Piu che altro Il ph e il kh servono per la scelta dei pesci,ora tieni sott'occhio gli n02 come ha detto GHIOTTOLINA.
Squaletto94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 14:31   #5
Vigne9
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ghiottolina
Ciao e benvenuto.
L'ordine giusto per inserire i materiali nel filtro dovrebbe essere, dal basso verso l'alto: cannolicchi in ceramica --> spugna --> lana di perlon; i carboni attivi toglili, non servono, anzi... vanno usati solo in casi particolari come dopo l'utilizzo di un medicinale o per eliminare coloranti dall'acqua, ecc....

Per le piante ok, ma se ne compri delle altre non fa male, anzi....
Anche il fondo, ok.

Quote:
Devi, a parte togliere i carboni, avere tanta pazienza! Spero tu sappia che per l'inserimento dei pesci devi aspettare circa un mese dall'avvio.
Intanto ti conviene compilare il profilo (in alto nella striscia blu... clicca e compila) con tutti i dati della vasca (filtro, illuminazione, flora, fauna, data di avvio, valori dell'acqua, ecc....).
A proposito, se non hai ancora comprato i test per l'analisi dell'acqua comincia a dare un'occhiata. Quelli che ti servono per ora, visto che sei in maturazione sono essenzialmente i nitriti NO2 per poter monitorare il picco; più avanti ti serviranno anche NO3, GH, pH e KH.

Spero di esserti stata utile. Ciao!
Grazie per le risposte :D

Allora ho sistemato l'ordine dei materiali del filtraggio. Per i test il negoziante mi ha detto ke tra 15 giorni gli porto una provetta d'acqua lui fa il test e mi dice cosa fare

Stamattina ho fatto l'acqua 50 normale 50 demineralizzata, ma ancora non la vedo l'impidissima ....
Vecchio 20-06-2009, 15:13   #6
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Se hai inserito l'acqua solo oggi è normale che ancora non sia limpida... sarà così per qualche giorno, ma poi diventerà limpida!

Considerato che in vasca ancora hai solo piante, devi accendere giornalmente i neon per permettergli di fotosintetizzare. Ti consiglio di iniziare con un fotoperiodo di 5 o 6 ore al giorno per scongiurare il pericolo alghe (che normalmente si formano all'avvio), e aumentare di mezz'ora alla settimana, fino ad arrivare ad un fotoperiodo minimo di 8 ore nel momento in cui inserirai i pesci.

Fatti analizzare l'acqua dal negoziante e poi posta i valori, così possiamo cominciare a valutare i pesci da inserire (tra un mese!). Buona avventura!

N.B.: hai 11 W di luce, ciò vuol dire che hai un rapporto di circa 0,4 W/l... non è il massimo, ma va bene per coltivare piante facili. Se ti interessa prendere delle altre piante consulta questo link: le piante nella prima e seconda colonna fanno al caso tuo! http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Hygrophila polysperma.
Vecchio 20-06-2009, 15:17   #7
Vigne9
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie ghiottolina ora ho spento le luci .....

Allora appena avrò i valori dell'acqua li posterò, a presto e grazie ancora
Vecchio 20-06-2009, 15:23   #8
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Una piccola precisazione: le piante che hai dovrebbero chiamarsi correttamente Cryptocoryne lucens, Anubias heterophylla e Limnophyla sessiflora!

Come vedi la sessiflora non compare nè nella prima, nè nella seconda colonna del link che ti ho inviato, ma non ti preoccupare, non è detto che non sopravviva! Tu prega che si adatti e che la luce le basti! Non dimenticare di accendere le luci giornalmente.
Una domanda: i 45 litri sono netti o lordi?
Hygrophila polysperma.
Vecchio 20-06-2009, 15:33   #9
Vigne9
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ghiottolina
Una piccola precisazione: le piante che hai dovrebbero chiamarsi correttamente Cryptocoryne lucens, Anubias heterophylla e Limnophyla sessiflora!

Come vedi la sessiflora non compare nè nella prima, nè nella seconda colonna del link che ti ho inviato, ma non ti preoccupare, non è detto che non sopravviva! Tu prega che si adatti e che la luce le basti! Non dimenticare di accendere le luci giornalmente.
Una domanda: i 45 litri sono netti o lordi?
Ottimo il link per le piante cmq speriamo che ce la faccia
I litri sono lordi....era meglio iniziare co qualcosa di + grande ???
Vecchio 20-06-2009, 15:46   #10
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Se i litri sono lordi credo che la tua pianta non avrà grossi problemi, ma ahimè le scelte per la popolazione si riducono.... ma troveremo comunque qualcosa che ti piaccia e che ti permetta di creare una vasca bella ed equilibrata e che ti darà tante soddisfazioni!

Effettivamente si, era meglio iniziare con qualcosa di più grandicello (normalmente si consiglia di iniziare con una vasca di non meno di 60 litri netti), perchè nelle vasche piccole è più difficile, per un neofita, mantenere costanti i valori dell'acqua e, capisci bene, in una vasca piccola piccole variazioni possono causare grandi scompensi.

Ma ormai hai questa vasca e... con l'aiuto degli iscritti del forum sono sicura che non avrai problemi.

Per ora devi solo limitarti a leggere quanto più possibile (soprattutto le guide per neofiti che trovi, per esempio, nella firma del moderatore milly) e ad aspettare pazientemente. Vedrai che la tua attesa sarà ricompensata.
Hygrophila polysperma.
Rispondi

Tag
acquario