Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao. Da diversi giorni ho un problemino di alghe a barba che tendono ad aumentare (se non fosse che ci sto dietro e glielo impedisco, ma mi costa un lavorio giornaliero).
Non so spiegarmi il motivo di tali alghe, che crescono sulle rocce e su alcune foglie di alcune piante. La conduzione della vasca sembra regolare, i valori anche, vi illustro la situazione:
vasca 30 litri netti con fondo flourite, illuminazione con una lampada t5 da 24 watt (+ riflettore) 6.500 kelvin, accesa 8 ore e mezzo al giorno, protocolo fertilizzazione seachem base (meno di metà delle dosi consigliate), piante: pratino di calli, mayaca, rotala macranda, ludwigia glandulosa rossa, eleocharis parvula e acicularis, pogostemon helferi, cladophora, lilaeopsis brasilensis, alternathera reinicki, hidrocotyle verticillata, riccia dwarf, proserpinaca palustris. Tutte in discreta salute. Valori acqua: ph 7,0-7,2 (notte, giorno), gh 8,5. kh 4,5. no2 assenti. no3 12ml/l. 0ssigeno 7-8 ml/l; co2 circa 15 ppm (40 bolle al minuto). Popolazione: 3 otocinclus, 8 endler (+ avannotti); 8 red cherry (+ avannotti). Filtro esterno eden 501. Cambio 2 litri di acqua ogni giorno,e col mangime ci vado piano. Tutto va bene, tranne ste alghe a barba... che non riesco a spiegarmi, anche perchè si sviluppano non solo in punti di piena luce, ma anche in zone insospettabili...
Qualche ipotesi?
Grazie!
relativamente recente (oltre 2 mesi).
speriamo sia come dici!
ok porto a 45 bolle (non di più...già spendo più di bombole co2 che di bolletta telefonica
se non passa da solo tra un mesetto torno a scocciare. Intanto grassie
rieccomi con anticipo. Perchè il problema (a una settimana circa dall'apertura della discussione) non solo persiste ma tende a peggiorare. Posso fare qualcosa, anche come "esperimento" nel frattempo? Le alghe mi si formano ovunque, anche sotto la calli...e toglierle diventa complicato senza sradicare anche il pratino...
Non riesco a spiegarmele.
Da tre giorno sono passato al protocollo completo (sempre a dosi molto ridotte), aggiungendo phosforus e azoto (perchè avevo fosfati a zero in vasca) ma anche se è presto per dirlo ho la sensazione che sto peggiorando le cose.
continuo a togliere 1 etto di alghe al giorno qualcuno ne vuole un po?
aspettiamo..ma la vedo male!
Da tre giorno sono passato al protocollo completo (sempre a dosi molto ridotte), aggiungendo phosforus e azoto (perchè avevo fosfati a zero in vasca) ma anche se è presto per dirlo ho la sensazione che sto peggiorando le cose.
e questa idea qui da dove è uscita?
In una vasca già algosa e di recente avvio pompi azoto e fosforo?!?
Le vuoi allevare le alghe?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
dato che la situazione non era buona, ed avevo zero fosfati in vasca (il che credo sia male) ho solo fatto un tentativo molto blando, con dosi molto ridotte, per vedere eventuali reazioni della vasca (che non ci sono state). Ma se dici che ho toppato torno al protocollo base. Poi però? anche oggi ho tolto un discreto quantitativo... dubito che sia solo questione di aspettare... deve esserci una qualche causa scatenante che non riesco ad individuare...
Pensavo (oltre a tornare al protocollo base) di provare a togliere il riflettore alla luce per un po, e se necessario ad usare modestissime quantità di h2o2 mirate sulla alghe, e aggiungere una goccia (letteralmente una) di general tonic ad ogni cambio di acqua (ovvero 1 goccia al giorno... toglie il medico di torno? e nel frattempo continuo a toglierle a mano e vedere come si evolve la situazione...
se riesco posto anche una foto domani
solo per aggiornare. Sono tornato al protocollo base (che da ieri ho anche ulteriormente ridotto come dosaggio). Ho tolto il riflettore della luce, e ho accorciato mezzora il fotoperiodo. Siringo quotidianamente 6 ml di c2o2 sulle parti interessate.
Risultati per ora zero. Le piante continuano a cresce, i pesci pure, e le alghe non sono da meno. Sembra sempre puù interessato dal fenomeno il pratino di calli. Ho pensato che potrebbe dipendere dal fatto che non sifono il fondo? essendo molto piccola la vasca, e con avannotti e caridine dentro, mi sono astenuto dal sifonare...facendo cambi quotidiani ma solo in superficie. Dovrei sifonare per voi o non può essere quello il problema? non so davvero più cosa inventarmi...
Purtroppo non riesco a fare foto nitide. Metto comunque quelle che ho fatto, sperando si capisca qualcosa..
ora anche le foglie della proserpinaca (che cresce bene e a ritmi sostenuti), specie sulle foglie più in basso e centrali, si stanno scurendo e iniziano a comparire ciuffi di alghe sui dentelli delle foglie...
La situazione complessiva resta invariata... riesco a tenere le alghe sotto controllo solamente pulendo ogni giorno, siringando c2o2, e con cambi giornalieri... non noto nessun miglioramento.
spero che qualcuno possa suggerirmi una soluzione, io continuo col mio monologo perchè continuo a non spiegarmi da cosa dipendono...
delle foto un po migliori..che vi pare? le zonescure o macchie che vedete nel pratino sono alghe, le stesse del primo piano della roccia...