Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Carissimi sono unneofita al mio primo acquarietto.
ho terminato da 14 gg l'allestimento e sto aspettando a maturazione del filtro.
Questi ultimi gg facendo un test dell'acqua (striscette) avevo visto valori preoccupanti per quanto riguarda NO3 e NO2 i primi a 250 m/l i secondi presenti (il test non dic la quantità).
allarmato da questi dati che sembravabno permanere da diversi gg sono andato dal negoziante con una boccetta d'acqua per fare test più approfonditi dato che come ho letto su molti forumqueste striscette non sono molto affidabili.
il negoziante che ha usato test SERA a reagente mi ha dato i seguenti dati:
NO3 50
NO2 2
NH3 Fuori scala!!!
il negoziante non riusciva a spiegarsi tali dati soprattutto per l'alto livello di NH3 considerato che non ci sono pesci nella vasca ma solo piante una radice e 2 sassetti (tutti bolliti prima di metterli in vasca).
Lui mi ha consigliato di fare un cambio parziale con acqua di osmosi e di continuare a mettere i batteri attivanti.
Le mie domande sono le seguenti: