|
Originariamente inviata da bubba21
|
Io mi aggiungo a te Matteo per quanto riguarda i rincitrulliti
Dovreste provare a rifare la prima foto per esempio con un diaframma più aperto, invece di f4 come hai scritto sopra, provare ad arrivare a un f8 per esempio..
Per farla breve, anche se lo saprai già, più chiudi il diaframma più la profondità diminuisce sfoncando lo sfondo e viceversa..
|
Il Diaframma è inversamente proporzionale alle parole Apertura e Chiusura
Di conseguenza un Diaframma F2.8 e' MOLTO APERO mentre un diaframma F22 è MOLTO CHIUSO. Da questo ne deriva, che a diaframma aperto entra piu luce, minor tempo di scatto, ma allo stesso tempo meno profondità di campo, sopratutto se si sta usando un obiettivo macro + tubi di prolunga dove la Minima distanza di messa a fuoco rimane completamente invariata all'aumento della focale utilizzata.
Quindi per avere il tuo soggetto completamente a fuoco o:
A. Chiudi il diaframma, aumenti gli iso (Perchè ti aumentano i tempi di scatto) piu o meno F8 ISO 400 in condizioni di luce buone. (anche se io all'inzio esagerei con F11 ed iso 640 circa..
B. Ti allontani dal soggetto fino a quando non rientra completamente nell'area di messa a fuoco (In questo modo però non è piu CloseUp\Macro)
Altrimenti è matematico, neanche con un computer che ti mette a fuoco, la foto non sarà mai perfettamente nitida su tutto il soggetto.